Home » Tutorial informatici » Come verificare email esistenti

Come verificare email esistenti

Vi è mai capitato di inviare una mail ma ricevere una risposta immediata con un errore? Questo accade il più delle volte perchè la mail non è più esistente, l’email non funziona più oppure se il destinatario sta riscontrando problemi con la ricezione delle mail. Come sapere se un email è esistente? Oggi vi parleremo proprio di questo.

Come verificare l’indirizzo email

Perchè l’indirizzo risulta inesistente o non può ricevere email? Come detto può capitare che una mail non venga ricevuta o come risposta si ottiene un errore, ciò avviene se la mail non esiste più, non funziona più o per altri motivi. Esistono servizi online GRATIS che consentono la verifica mail server o verifica provider email, al fine di sapere se se un indirizzo email esiste ancora ed è funzionante oppure no.

Il primo servizio è EmailHippo, grazie al quale potete eseguire la verifica mail server, e quindi conoscere tutte le mail esistenti. La verifica provider email avviene semplicemente indicando l’indirizzo email da verificare. Il sito consente anche di caricare l’elenco delle email in formato Excel, nel caso in cui vogliate verificare più indirizzi simultaneamente, in questo caso però dovrete passare alla versione Premium.

Il secondo servizio è invece Email Checker, grazie al quale potete controllare gruppi di email GRATIS per sapere se ci sono email non funzionanti o email inesistenti. Non dovete far altro che caricare file Excel o CSV con l’elenco degli indirizzi email da verificare, oppure digitarli manualmente separandoli con la virgola. La richiesta viene inviata ad un server SMTP che provvede a verificare se la mail è esistente e funzionante oppure no.

La verifica indirizzo email google avviene esattamente in questo modo, anche perchè il più delle volte sono proprio le mail Gmail inattive, per cui è lecito chiedersi come sapere se un account Gmail è attivo? Non sempre l’errore che si riceve è sinonimo di email inesistente o email non funzionante, in alcuni casi il destinatario vi ha bloccato o ci sono problemi con il provider da impedire di scaricare o inviare la posta elettronica.

Se avete necessita di libero verifica email o la verifica indirizzo email google, potete affidarvi ai servizi in questione. A seguire vi riportiamo un video dove vi illustriamo il funzionamento:

Come verificare provenienza email?

I servizi di cui vi abbiamo parlato purtroppo non consentono la verifica email phishing, ossia quegli indirizzi email di spam o indirizzi email fraudolenti, creati ad hoc come si suol dire, al solo scopo di truffarvi. Come controllare una mail sospetta? Per la verifica email phishing, solitamente si usa il buon senso, basta vedere la mail del destinatario per rendersi conto che il più delle volte è una truffa, in alternativa è sempre possibile digitare email phishing su Google per consultare siti, forum o altre segnalazioni che avvisano gli utenti del pericolo.

Ma cosa si intende per phishing? Il phishing è una tecnica usata dai truffatori per appropriarsi di informazioni personali come nome, cognome, email, numero di telefono, carte di credito e cosi via dicendo. Attraverso un falso annuncio, un link malevolo e truffe di questo tipo la vittima consegna involontariamente i propri dati personali. Prima di cliccare su un link, rispondere ad una mail e cadere inevitabilmente vittima di una truffa, assicuratevi di fare delle ricerche sul tipo di indirizzo email.

Difficilmetne un truffatore vi scriverà con @gmail.com ma viene il più delle volte usato un indirizzo email usa e getta. Esistono tanti siti che permettono di creare false email provvisorie, quali smettono di funzionare dopo 24 ore, quindi è sempre opportuno verificare la fonte. I siti di cui vi abbiamo parlato consentono solo di sapere se una mail è esistente e funzionante oppure no.

1 Commento

  1. Buongiorno, solo una precisazione sul vostro articolo.
    MailChecker non è affatto ideato dagli stessi autori di Email Checker o EmailHippo.
    MailChecker è un software iSystems.

    Coridali Saluti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.