HomeTutorial informaticiGmail: Come scoprire se una mail è stata visualizzata

Gmail: Come scoprire se una mail è stata visualizzata

Come accade su Whatsapp, Telegram, Facebook o Instagram, anche in Gmail è presente la “conferma di lettura”, per sapere se l’email inviata è stata letta dal destinatario.

Come sapere se l’email inviata con Gmail è stata letta dal destinatario

Le domande sono sempre le stesse: Ha letto l’email? E’ arrivata a destinazione? Mi sta ignorando? Esistono sostanzialmente 2 metodi per sapere se l’email è stata letta.

  • Richiedere una ricevuta di ritorno (o Conferma di Lettura)
  • Utilizzare uno strumento di monitoraggio

Queste impostazioni sono disponibili su Gmail ma entrambe non sono completamente gratuite. La funzione Conferma di Lettura è disponibile solo tramite GSuite e va abilitata con l’autorizzazione da parte dell’amministratore del dominio.

Se avete GSuite ecco la procedura per utilizzare la conferma di lettura:

  • Andate sulla Console di Amministrazione GSuite
  • Cliccate sulla voce Impostazioni per Gmail
  • Cliccate sulla voce Impostazioni Avanzate
  • Impostate la Ricevuta di Ritorno selezionando Consenti Ricevuta di Ritorno a tutti gli indirizzi della mia organizzazione

Una volta settati i parametri in GSuite, basterà inviare una qualsiasi email cliccando su Conferma di Lettura (frecciata in basso a destra) per ricevere la notifica di conferma consegna. 

Mailtrack: estensione GRATIS per Gmail 

Esiste un ulteriore metodo gratuito per sapere se le email inviate sono state lette. E’ possibile ricevere la Conferma di Lettura grazie ad un’estensione gratuita di Gmail dal nome Mailtrack.

Questa applicazione mostra una doppia spunta in verde, notificando anche l’ora di lettura e quante volte l’email è stata visualizzata. L’estensione Google è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Per disattivarla:

  • Cliccate sulla barra di Google in alto
  • Cliccate sulla voce Altri Strumenti
  • Cliccate sulla voce Estensioni
  • Andare sulla voce MailTrack e disabilitatela

Se volete sapere come CREARE UN ACCOUNT GOOGLE, vi invitiamo a leggere la nostra guida: Come creare account Google senza GMAIL

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.