Home » Tutorial informatici » Gmail: Come scoprire se una mail è stata visualizzata

Gmail: Come scoprire se una mail è stata visualizzata

Come accade su Whatsapp, Telegram, Facebook o Instagram, anche in Gmail è presente la “conferma di lettura“, per sapere se l’email inviata è stata letta dal destinatario.

Come vedere il visualizzato su Gmail?

Le domande sono sempre le stesse: Ha letto l’email? E’ arrivata a destinazione? Mi sta ignorando? Esistono sostanzialmente 2 metodi per sapere se l’email è stata letta.

  • Richiedere una ricevuta di ritorno (o Conferma di Lettura)
  • Utilizzare uno strumento di monitoraggio

Nel primo caso si tratta di un opzione da attivare in Gmail, quindi non richiede l’installazione di una estensione, installazione di un programma o installazione di un’applicazione, nel secondo caso invece dovrete ricorrere ad un software o programma esterno.

Queste impostazioni sono disponibili su Gmail ma entrambe non sono completamente gratuite. La funzione Conferma di Lettura è disponibile solo tramite GSuite e va abilitata con l’autorizzazione da parte dell’amministratore del dominio.

Come vedere se ha visualizzato email? Se avete GSuite ecco la procedura per utilizzare la conferma di lettura:

  1. Andate sulla Console di Amministrazione GSuite
  2. Cliccate sulla voce Impostazioni per Gmail
  3. Cliccate sulla voce Impostazioni Avanzate
  4. Impostate la Ricevuta di Ritorno selezionando Consenti Ricevuta di Ritorno a tutti gli indirizzi della mia organizzazione

Una volta settati i parametri in GSuite, basterà inviare una qualsiasi email cliccando su Conferma di Lettura (frecciata in basso a destra) per ricevere la notifica di conferma consegna.  Tenete bene a mente però che la guida condivisa potrebbe variare in base alla versione di Gmail in uso, spesso Google aggiorna Gmail apportando modifiche, migliorie e cambiamenti vari.

Conferma di lettura Gmail GRATIS: Come sapere se un’email è stata letta gmail

Esiste un ulteriore metodo gratuito per sapere se le email inviate sono state lette. E’ possibile ricevere la Conferma di Lettura grazie ad un’estensione gratuita di Gmail dal nome Mailtrack.

Questa applicazione mostra una doppia spunta in verde, notificando anche l’ora di lettura e quante volte l’email è stata visualizzata. L’estensione Google è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Per disattivarla:

  1. Cliccate sulla barra di Google in alto
  2. Cliccate sulla voce Altri Strumenti
  3. Cliccate sulla voce Estensioni
  4. Andare sulla voce MailTrack e disabilitatela

Si tratta di una estensione conferma lettura gmail che potrebbe tornarvi molto utile. Se volete sapere come CREARE UN ACCOUNT GOOGLE, vi invitiamo a leggere la nostra guida: Come creare account Google senza GMAIL

Come mettere conferma di lettura su Gmail da cellulare?

Se vi state chiedendo come funziona la conferma di lettura gmail smartphone, la procedura è piuttosto semplice:

  1. Cliccate sull’icona dei tre puntini (in basso a stra)
  2. Cliccate sulla voce Richiedi conferme di lettura

Non trovo conferma di lettura su gmail? Probabilmente state utilizzando una vecchia versione di Gmail o avete aggiornato Gmail all’ultima versione, la quale ha spostato la voce in questione, purtoppo Google cambia spesso l’interfaccia, rinnovandola con modifiche, novità e migliorie varie, quindi alcune voci potrebbero trovarsi in punti differenti.

L’Occhio verde Gmail vi permette di scoprire se qualcuno ha letto la mail Gmail e quindi ha visualizzato email e vi sta semplicemente ignorando oppure è occupato da non potervi rispondere ma comunque l’ha ricevuta. Spesso la preoccupazione più grande è quella che una mail non è stata inviata o non è stata ricevuta, e quindi magari si attende una risposta invano.

Come accade con Telegram, Facebook Messenger, WhatsApp, Instagram ed altri social network, anche con Gmail potete sapere se qualcuno ha letto la vostra mail e quindi ha scaricato l’email ed ha ricevuto la mail, poi naturalmente dovrete solo attendere che il destinatario risponda, ma potete almeno stare tranquilli che è stata inviata. E’ difficile che una mail Gmail non venga recapitata, solitamente questo tipo di problemi avviene se il mittente o il destinatario utilizza una mail di un servizio esterno come Aruba per intenderci.

Se ad esempio inviate una mail e ricevete un messaggio di errore come risposta, probabilmente la mail è sbagliata, la mail non è più attiva o il contatto vi ha messo in blocco. Certo, le conferme di lettura Gmail in alcuni casi vi informano che la mail è stata inviata e ricevuta, quindi scaricata con successo, ma nel caso in cui finissero nello SPAM del destinatario, difficilmente riceverete risposta, a meno che venga controllata questa cartella, dove solitamente presenta tutti i messaggi pubblicitari che vengono automaticamente rilevati ed etichettati come SPAM da parte di Gmail.

Se infatti provate ad aprire la cartella SPAM in Gmail vedrete da voi quanto detto. Al massimo provate a chiedere nella mail una risposta da parte del destinatario, magari digitate ATTENDO RISPOSTA nell’oggetto della mail, in questo modo salterà all’occhio ed avete buone probabilità di ricevere risposta.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.