Home » Software (Download & Update) » Tool di monitorizzazione CPU per sviluppatori

Tool di monitorizzazione CPU per sviluppatori

Se siete degli sviluppatori di software sicuramente effettuerete dei test riguardanti le performance del poc’anzi citato programma. Trovare dei software gratuiti che siano in grado di dare queste informazioni in termini precisi è piuttosto difficile, ma uno di questi c’è e si chiama CPU Utilization Monitor and Logger.

cpumonitorandlogger


Lo sviluppo dei software dei mirare soprattutto alla creazione di un programma che non consumi troppe risorse di sistema. Questo sia per l’utenza finale che si avvarrà di un’applicazione molto leggera e poco invasiva, sia per evitare che il software ipotetivo possa andare in crash improvvisi. Uno dei metodi per monitorare il consumo di CPU effettivo del nostro software è CPU Utilization Monitor and Logger.

Questo programma è completamente gratuito e leggerissimo (solamente 64 KB) e non necessita di installazione. In termini tecnici, quello che questo programma effettivamente fa, è calcolare una media di movimento di 5 secondi con 10 samples presi ad un intervallo di 500 ms. Il programma è suddiviso in varie righe orizzontali (0-10, 10-20, 20-30 e così via). Queste, stanno ad indicare la percentuale di utilizzo della CPU nel tempo. Quindi se, ad esempio, la barra 50-60 ha la percentuale più alta di tutte, vorrà dire che il nostro software ha utilizzato il 50-60% della CPU per la maggior parte del tempo. Più semplicemente, questo piccolo programma ci permette di monitorare l’effettivo utilizzo di CPU da quando il programma è stato lanciato, facendo degli “scan” ad intervalli di mezzo secondo.

Tutte le informazioni che riguardano l’utilizzo della nostra CPU saranno poi scritte in un file di log, che potrà in seguito essere consultato con più calma (questo, ammesso che l’opzione “Log Moving Average” sia segnata). L’interfaccia è scarna e di facile intuizione, il programma non presenta bug al momento, ma essendo pur sempre una beta è sempre bene fare un test prima di utilizzarlo normalmente.

Download: CPU Utilization Monitor and Logger

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.