HiddenWasp: Il malware che sfugge ai controlli di sicurezza

In questo ultimo periodo non si fa altro che parlare di HiddenWasp, ma di cosa si tratta? E’ un nuovo, potente e pericoloso malware, la cui caratteristica principale risiede nel’elusione dei sistemi di sicurezza, passando dunque inosservato.  

HiddenWasp: Il malware che agisce indisturbato

HiddenWasp è un malware nato dai codici di minacce come il worm Mirai e il rootkit Azazel, che in passato hanno dato del filo da torcere alla sicurezza informatica. HiddenWasp può nascondersi agli occhi dei principali software di sicurezza, ed è composto da 3 parti:

  • Uno script che installa un malware
  • Un trojan
  • Un rootkit

In questo modo il malware viene installato sul PC della vittima come un cavallo di troia, apparendo innocuo, ma agendo alla fine come rootkit, garantendo a chi controlla il malware, accesso completo da remoto.

Il malware crea un nuovo account sui sistemi infetti, offrendo ai suoi creatori accesso al computer come amministratore. Non è chiaro per ora in che modo si diffonde e come fare per individuarlo. L’azienda che ha scoperto il malware ha dichiarato:

 Il malware porta con se una nuova sfida per la sicurezza su Linux, cose con le quali non abbiamo mai avuto a che fare prima d’ora. Il malware riesce a sfuggire all’identificazione dei principali software di sicurezza, per questo motivo bisognerà rimboccarsi le maniche per identificarlo. 

A volte anche le minacce più comuni non sempre vengono rilevate, figuriamoci una minaccia di questa portata.

Non appena avremo ulteriori dettagli non esiteremo ad informarvi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!