Google SearchWiki

Oramai Google sperimenta sempre nuove funzioni per far si che il suo motore di ricerca rimanga in testa alle classifiche. Da non molto è disponibile una nuova funzionalità (solo per Google in inglese, al momento) all’interno del SERPs (Search Engine Results Pages – le pagine che ci elencano i vari siti risultati dalla nostra ricerca) per far si che le nostre ricerche siano più personalizzabili.


Sono due semplici tasti, alla sinistra di ogni sito Web elencato. Questo esperimento ci permette di aggiungere, eliminare o spostare i risultati della nostra ricerca. Le modifiche, ovviamente, potranno essere portate al default.

Usarlo è semplicissimo:


Questo pulsante posizionerà il sito desiderato all’inizio della pagina e si colorerà di verde , in modo che sia facile ritrovarlo. I siti che avete Promosso (Promote), riappariranno ogni volta che cercherete le stesse parole.


Questo pulsante, invece, rimuoverà il risultato che rimarrà nascosto anche nelle vostre ricerche future.

Potrete, inoltre, utilizzare un’ulteriore funzionalità. Cliccando in basso, su Add a Result, potrete scrivere l’indirizzo che credete rilevante e, da quel momento, apparirà in alto nella lista dei risultati.
Infine, avrete la possibilità di visionare tutte le pagine che avete Promosso in una lista, cliccando su See all my SearchWiki notes. Cliccando, invece, su See al notes for this SeachWiki, potremmo visualizzare tutti i voti ed i commenti che sono stati dati ai siti elencati.

Si, potrete aggiungere anche un commento (semplicemente cliccando su questo simbolo ) per i siti che avete trovato più importanti.

Ricordate però, che tutti i cambiamenti apportati ai risultati di ricerca, saranno visibili solamente se rimarrete loggati al vostro account Google.

noth1ng