Novità su Windows 7

Esatto, parliamo ancora un po’ di lui. Il nuovo sistema operativo di mamma Microsoft. Ma stavolta andiamo a parlare con più precisione delle caratteristiche che saranno presenti in questo nuovo Windows, per capire se, effettivamente, sarà un sistema valido, oppure no.


Come già sappiamo, la prima beta di Windows 7 potrebbe essere disponibile nel Gennaio dell’anno nuovo. Windows 7 è destinato ad essere una sostituzione di Vista, con aggiornamenti legati all’affidabilità, velocità e stabilità di sistema.

Alcune versioni pre-beta sono state già rese disponibili per il download ed ovviamente ne abbiamo approfittato per andare a scoprire alcuni degli aspetti utili di questo SO tanto parlato.

  • Aspetto generale.

La taskbar, sarà cambiata in diversi aspetti. Quando lasceremo il mouse su una delle applicazioni aperte, appariranno le miniature di tutte le istanze dell’applicazione selezionata, mentre su Vista ne appariva solamente una. Inoltre, attraverso queste icone (si, perchè come sapete, nella taskbar di Windows 7, saranno presenti solo le icone dei programmi, senza il titolo) sarà possibile ridimensionare la finestra, avviare un’istanza aggiuntiva del programma selezionato e, per quanto riguarda Internet Explorer, accedere alle proprietà di Internet. Sarà, inoltre possibile se mostrare o nascondere le icone sulla taskbar, grazie ad un rettangolo sulla destra di essa. Infine, Windows 7, identificherà le icone meno utilizzate e le “porterà” in un box dedicato; ma, ovviamente, l’utente potrà sempre scegliere quali icone mostrare e quali no.
Infine, per giochi ed applicazioni 3D, Windows 7 utilizzerà tecnologie d’avanguardia: DirectX10 Level 9 e Direct3D WARP10.

  • Ciao sidebar, bentornati temi.

Sostanzialmente, l’aspetto grafico del nuovo SO in arrivo non è molto cambiato, ma una gran novità c’è. Dovrete, infatti, dire addio alla Sidebar perchè i gadget, in Windows 7 saranno disposti direttamente sul desktop. Senza parlare dei temi. Quante volte abbiamo maledetto mamma Microsoft per non averci dato la possibilità di installare temi custom ed abbellire il nostro SO (se non attraverso la modifica dei files di sistema) ? Ecco, con Windows 7 torneranno anche i temi e potrete, di nuovo, sbizzarrirvi a modificare finestre, suoni, screensaver e così via.
Le finestre, poi, presentano una semplificazione basilare. Sarà, per esempio, possibile modificare la dimensione di una finestra semplicemente trascinandola dalla sua barra del titolo.

  • Addio cartelle virtuali…

In Windows 7 saranno eliminate le cartelle virtuali (un semplice script che indicizzava la ricerca di files per tipo: es. documenti, audio, video ect..) e verranno introdotte le librerie. Grazie a queste potremo cercare i file per diverso tipo in diverse locazioni ma, in più, potremo creare nuove librerie personalizzate. Quelle default saranno: Documenti, Video, Musica, Foto e Download. Per crearle basterà cliccare in alto a destra, il tasto Library Locations e, quindi, selezionare Add.

  • Difficoltà con la gestione delle reti ? Arriva HomeGroup.

Per quanto riguarda il Centro Connessione di Rete è stato implementato un nuovo meccanismo che sembra semplificare le cose. Grazie ad HomeGroup, sarà più semplice cercare periferiche, risorse condivise e riprodurre file multimediali verso qualunque sistema Media Center.

L’interfaccia non è molto cambiata ma, si possono notare con facilità le migliore apportare. I vari link alle possibilità di modifica di rete, sembrano avere un’organizzazione più logica, a dispetto del vecchio Vista.
Ma parliamo della novità.
Homegroup apparirà solamente se la nostra connessione di rete sarà nominata come Home. Attraverso di questa protemo decidere quali files, software o periferiche condividere nella nostra rete locale con dei semplici click. Ed inoltre sarà possibile impostare una password (che verrà generata automaticamente da Windows 7 e conterrà caratteri alfanumerici, per evitare attacchi bruteforce, ma che sarà possibile editare) per restringere il campo di visualizzazione da parte di terzi.

Sarà facile ed intuitivo scegliere quali cartelle condividere e quali no ed, inoltre, potremo decidere se una determinata cartella (file, software o periferica) condivisa in un luogo di lavoro, rimanga privata in ambito casalingo.

Non è finita qui. Windows 7 intruduce un nuovo, semplice metodo per condividere con facilità determinati file o cartelle, direttamente durante la nostra esplorazione del PC. Vi basterà selezionare il file desiderato, cliccare con il tasto destro del mouse e, tra le varie opzioni, apparirà Share With (Condividi Con) che vi permetterà di scegliere con quale utente condividerlo.

  • Gestione utente.

Sono state (finalmente) modificate le impostazioni del UAC (User Account Control), giudicato da molti, invasivo (come non credergli ?). Sarà possibile, infatti, modificare le impostazioni del UAC per Applicazione ed Accesso. I livelli default saranno quattro: nessuna notifica, notifica solo quando un’applicazione cerca di modificare il sistema, tutte le notifiche, tutte le notifiche e attesa di una risposta dall’utente. Con Windows Vista era facilmente possibile disattivare il UAC, ma non modificarne il tipo di “invasione”.

Windows 7 introduce anche PC Safeguard. Un metodo di sicurezza che, se attivato su un account utente, al Log Off di quest’ultimo, provvederà a cancellare tutti i dati salvati ed i cambiamenti avvenuti. Non dovrete più temere, quindi, la sorellina che gioca sul vostro PC, minacciandone la sicurezza.

Migliorato anche BitLocker (sistema in grado di cifrare intere unità disco nelle versioni Ultimate ed Enterprise, di Vista). Grazie alla sua maggiore flessibilità potremo facilmente crittografare unità rimovibili e chiavette USB. Basterà selezionare l’opzione in Esplora Risorse, scegliere la codifica e confermare. Sembrerebbe, però, che al momento, questo metodo di cifratura sarà compatibili esclusivamente con i sistemi Windows 7.

  • In Conclusione…

Windows 7 sembra far ben sperare e l’installazione, che richiederà poco più di mezz’ora (ovviamente a dipesa delle caratteristiche del vostro PC) sembra essere facile ed intuitiva, mentre l’accesso al SO, impiegherà meno di un minuto.
Sono state introdotto tantissime novità e migliorati vecchi scogli che rendevano Vista, piuttosto pesante. Ormai non ci rimane che aspettare la distribuzione (o perlomeno la beta) di questo nuovo Sistema Operativo.

noth1ng