HomeTutorial informaticiXnShell: Modificare le immagini con un clic dall’Esplora Risorse

XnShell: Modificare le immagini con un clic dall’Esplora Risorse

Avete mai avuto la necessità di modificare una foto? C’è chi ricorre a programmi come Paint altri invece si affidano a Photoshop o strumenti Online, e se fosse possibile modificare dei settaggi di una foto direttamente dall’Esplora Risorse?

Grazie ad uno strumento chiamato XenShell è possibile farlo. Si tratta in realtà di un’estensione sviluppata dai creatori di XnView Image Viewer (software noto per la modifica e conversione delle immagini). Scopriamo insieme come funziona.

Come modificare foto con XnShell

La prima cosa da fare naturalmente è quella di scaricare il programma tramite questo indirizzo.

XnShell è GRATIS, è offerto gratuitamente come freeware dall’azienda ed è utilizzabile sia con le versioni 32 bit che 64 bit del sistema operativo.

Il funzionamento è molto semplice, una volta installato verrà creata una nuova voce nel menù contestuale dell’Esplora Risorse (come da foto).

Cliccando con il tasto destro su un file immagine e spostandosi sulla voce XnShell, è possibile accedere alle seguenti opzioni:

  • Convert into: Converte l’immagine in uno dei formati (JPG, BMP, PNG, TIF etc)
  • Convert…: Permette di convertire ma con maggiore personalizzazione
  • Resize: Consente di cambiare la dimensione dell’immagine
  • Rotate: Consente di ruotare l’immagine
  • Copy to Clipboard: Copia l’immagine negli appunti
  • Save clipboard to file: Salva le immagini copiate in precedenza in un file
  • Edit IPTC…: Modifica i dettagli dell’immagine
  • Send to ImageShack: Carica le immagini sul servizio citato
  • Set Wallpaper as: Permette di impostare l’immagine scelta come sfondo
  • Options…: Consente di accedere a delle opzioni avanzate

Quindi, una volta scelta l’immagine e cliccato sulla stessa con il tasto destro del mouse, non dovete far altro che cliccare con il tasto sinistro sulla voce interessata.

Lo strumento permette la conversione delle immagini nei formati CIN, DCX, DDS, DIS, DPX, GBR, ICO, IFF, IMG, JIX, JXR, KRO, MBM, MIF, MTV, PAT, PBM, PDB, PDF, PGM, PIC, PIX, PNM, PPM, PRC, PS, PSD, QRT, RAW, RGB, RLA, SCT, TGA, VST, WBMP, WRL, XBM, XPM, YUV.

Attraverso le voce Resize e Rotate potete ridurre la dimensione dell’immagine oppure ruotarla, senza utilizzare software come quelli menzionati. Lo strumento permette di comprimere anche il peso delle immagini. Ci teniamo a precisare che le modifiche apportate verranno attuate per un nuovo file.

Tramite le Opzioni Avanzate invece potete impostare diverse voci come mostrato nella foto riportata a seguire:

Comodo non trovate? Installando l’estensione potete modificare velocemente risoluzione di una foto o ruotarla, convertirla o caricarla online, impostarla come sfondo e molto altro ancora.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.