UrlVoid – Per una navigazione più sicura

I sistemi operativi sono aperti a qualsiasi tipo di minaccia. La più comune (e talvolta la più pericolosa) è quella derivante dalla navigazione in Internet e poca attenzione a quali siti apriamo. Oggi vi presentiamo un piccolo servizio che potrebbe aiutarvi (o semplicemente darvi qualche informazione in più) sul vostro quotidiano navigare. Si chiama UrlVoid.


L’importanza di software antivirus sul proprio computer viene spesso dimenticata. Con qualche piccola distrazione ci si può dimenticare di aggiornarlo o magari chi non è così esperto ha scelto un software antivirus in versione “trial” ormai scaduto e quindi si ritrova aperto ad ogni tipo di rischio.
Come dicevamo nell’introduzione, la principale causa di virus sul computer di un utente medio deriva esclusivamente dalla navigazione in Internet. Questo perchè, anche ad insaputa del sito stesso, è possibile che semplicemente aprendolo si possano installare dei file infetti sul sistema, in quanto lo stesso browser salva in memoria (cache) dei file che vengono mantenuti finchè non viene effettuata una pulizia con software adatto.

Anche se, al giorno d’oggi, praticamente tutti gli antivirus sono provvisti di una scansione web che blocca prima del caricamento l’accesso ad un sito web infetto (o il file infetto), non tutti hanno possibilità di acquistare un prodotto antivirus completo di tutte le funzioni e quindi vi parliamo di UrlVoid.

E’ un servizio web completamente gratuito che offre agli utenti una scansione completa degli indirizzi inseriti, alla ricerca di qualsiasivoglia minaccia. Più o meno, funziona come Virus Total (un analogo servizio web, ma indirizzato ai file locali, caricati sul sito). Una volta raggiunta la sua homepage, basterà inserire l’indirizzo web nell’apposito box e quindi cliccare “Scan Now“. A questo punto, l’URL verrà scansionato e successivamente riceveremo i risultati. Nell’elenco possiamo quindi trovare tutti i servizi di scansione web che sono stati utilizzati (tra cui: Norton SafeWeb, Google Diagnostic, BrowserDefender, PhishTank e via dicendo) ed i relativi pericoli (se ne sono stati trovati).

noth1ng