Home » Tutorial informatici » Autenticazione a due fattori: Cos’è e come si attiva

Autenticazione a due fattori: Cos’è e come si attiva

Tenere il proprio account al sicuro è importante, per evitare eventuali perdite di dati e non mettere a rischio la propria privacy e sicurezza, per questo motivo molti si affidano ad un sistema che permette di loggarsi non solo mediante username e password ma anche con un codice aggiuntivo. Qual’è il secondo fattore di sicurezza? Come sapete non basta semplicemente avere una e-mail o password complesse per poter tenere il proprio account al sicuro, per questo entra in gioco il sistema di cui vogliamo parlarvi oggi, difficilmente aggirabile.

Cosa significa autenticazione a due fattori

Avete mai sentito parlare di autenticazione a due fattori Google? autenticazione a due fattori Microsoft o autenticazione a due fattori Facebook? Ma l’autenticazione a due fattori è sicura? Certo che si, non è inespugnabile si intende ma è comunque un sistema di sicurezza avanzato ed estremamente consigliato per chi vuole proteggere l’account da intrusioni. Cosa si intende per autenticazione a due fattori? Come suggerisce il nome stesso è un sistema che permette di autenticarsi in un sito web mediante due fattori, quindi nel primo caso username e password, nel secondo caso invece un codice generato random e inviato via SMS, e-mail o applicazione su smartphone o tablet.

Come impostare autenticazione a due fattori

Ora che sapete a cosa serve, come si attiva l’autenticazione a due fattori? La maggior parte dei giochi, servizi, social, siti e account usano il 2FA, ossia il two factor authentication, se giocate vi sarà sicuramente capitato di imbattervi nell’autenticazione a due fattori Fortnite, estremamente consigliata per tenere il vostro armadietto Skin al sicuro. La procedura è la stessa per attivare il sistema in questione, vi basterà recarvi nelle impostazioni dell’account alla voce privacy e sicurezza o accesso e scegliere che tipo di autenticazione a due fattori volete attivare.

  • SMS: Ricevete un codice generato casualmente tramite un messaggio sul cellulare
  • E-Mail: Ricevete un codice generato casualmente tramite un messaggio di posta elettronica
  • App: Ricevete un codice generato casualmente tramite l’app Google Authenticator

In alcuni casi è possibile anche associare smartphone, in modo da premere semplicemente sulla notifica ricevuta per consentire o meno l’accesso all’account. Nel caso dell’app vi verrà richiesto di scansionare codice QR con la fotocamera dello smartphone tramite l’app Google Authenticator, inserendo poi il codice visualizzato per confermare l’importazione dell’account. Da questo momento vedrete i codici direttamente dall’app, i quali mutano di continuo.

Per attivare il 2FA con App vi basterà procedere come segue:

  1. Scaricate e installate Google Authenticator su smartphone o tablet, la trovate negli Store
  2. Lanciate l’app Google Authenticator
  3. Cliccate sul pulsante +
  4. Cliccate su Scansiona un codice QR
  5. Scansionate con la fotocamera dello smartphone, il codice QR che vedete sul sito dove volete attivare autenticazione a due fattori
  6. Confermate l’attivazione con il codice mostrato su smartphone

Ogni qual volta aprirete l’app visualizzerete la lista di tutti i siti, social, giochi e servizi vari dove avete attivato il 2FA, con il codice provvisorio da inserire in caso di login. Indipendentemente dal metodo scelgo riceverete dei codici di recupero da custodire gelosamente.

Come disabilitare l’autenticazione a due fattori

Come togliere autenticazione a due fattori? La procedura è la stessa dell’attivazione ma al contrario, in alcuni casi potrebbero esservi richiesti dati come username e password o uno dei codici di recupero che non dovete assolutamente perdere ma conservare in un luogo sicuro.

Scritto da
x0xShinobix0x
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.