HomeSoftware (Download & Update)Expression Web SuperPreview – Testa le tue pagine web

Expression Web SuperPreview – Testa le tue pagine web

La battaglia fra i browser continua imperterrita, ma un valido strumento che aiuterà moltissime persone nell’ambito del web design sembra spuntare all’orizzonte. Si chiama SuperPreview e sarà in grado di ottimizzare il tempo impiegato solitamente per la pubblicazione si un sito web.


La creazione di un sito web è una pratica molto impegnativa, sia per l’aspetto grafico che per la programmazione. Per quanto riguarda quest’ultima, probabilmente la più grossa pena di tutto gli sviluppatori web è rendere il proprio sito “cross-browser”: ossia, che venga visualizzato e sia compatibile allo stesso modo su ogni browser, in modo che tutti possano accedere al sito web senza problemi di natura varia. Proprio per questo motivo entra in gioco SuperPreview.

Una versione dimostrativa del programma è stata mostrata alla conferenza degli sviluppatori MIX09 (MIX09 Developer Conference). Gli stessi creatori hanno dichiarato che l’obiettivo di questo programma è quello di semplificare il processo di testing e debugging, di un sito web, su diverse piattaforme e browser. Il programma permette di visualizzare la pagina attraverso più browser contemporaneamente, in modo da poter capire immediatamente se (e dove, dato che SuperPreview offre la possibilità di visionare anche il codice della pagina) avrete bisogno di apportare qualche modifica.

La cosa interessante è che guardando il lavoro degli sviluppatori, i quali solitamente sviluppano la propria pagina Web per un solo browser e quindi la modificano in base agli errori di visualizzazione notati sugli altri, i creatori di SuperPreview hanno impostato il programma in modo che sia possibile sì, caricare quanti browser vogliamo, ma allo stesso tempo definirne uno di base. Inoltre, a differenza degli altri (pochi) software di comparazione fra browser, SuperPreview lavora direttamente con i browser installati sul vostro sistema operativo, permettendo uno svolgimento del lavoro del tutto client-sided.

Altra interessantissima caratteristica è quella che permette al web master di confrontare il suo lavoro su diverse versioni dello stesso browser (cosa altrimenti impossibile, in quanto la nuova versione sovrascrive la vecchia, rendendola quindi non utilizzabile a scopo di testing).

Download: SuperPreview (beta)

Autore Fabrizio Passini
Fabrizio Passini

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.