Falla in Facebook – E ancora una volta la privacy è violata

Forse il titolo è un po’ troppo allarmista, ma quando questi problemi vengono da Facebook (che sembra quasi avere una calamità per quanto riguarda disagi provenienti da violazioni della privacy) forse non è poi tanto sbagliato. Stavolta, il bug riguardava la visualizzazione in anteprima del nostro profilo. Vediamo di cosa si tratta.


Da pochissimi giorni, TechCrunch ha reso pubblica una grandissima falla nella protezione dei propri dati su Facebook. In pochi e semplicissimi click, qualsiasi utente aveva la possibilità di leggere i messaggi mandati in chat di un suo amico, guardarne le richieste di amicizia ed anche le notifiche. Tutto questo senza la minima preparazione in ambito di hacking, cracking o altro.

Il bug sfrutta un’implementazione errata della visualizzazione in anteprima del nostro profilo. Infatti, per poterlo sfruttare, bastava seguire il percorsoAccount > Impostazioni Privacy > Informazioni personali e post >Anteprima del mio Profilo…“, quindi inserire il nome di uno dei vostri amici e… voilà, la loro chat e richieste di amicizia erano completamente svelate. TechCrunch ha immediatamente avvisato Facebook di questa falla ed i tecnici hanno dapprima disabilitato la chat e quindi provveduto a sistemare l’errore (che attualmente sembra non essere più presente).

Per quanto il problema sembri ormai risolto, non è la prima volta che il noto social network finisce sotto “accusa” per problemi riguardanti la privacy dei propri utenti. Inoltre, un problema di questo calibro non è affatto da sottovalutare, ma da reputarsi gravissimo. In ogni caso, mi rivolgo a tutti, ricordatevi che scambiare informazioni personali su Internet è sempre e comunque POCO sicuro. Fate attenzione 😉

noth1ng