I migliori siti di tutorial per imparare di tutto online

Internet ha reso la nostra vita molto più semplice, mettendoci a disposizione informazioni di ogni genere da raggiungere in pochi secondi da qualsiasi dispositivo, un aspetto che ci permette non solo di trovare risposte rapide a domande di ogni genere ma anche di apprendere in maniera approfondita interi argomenti.

Non è un caso che tra i servizi più diffusi online vi siano proprio quelli dedicati alla formazione e allo studio, con tante proposte che spaziano dalle lezioni teoriche online fino ai tutorial video su attività pratiche, come hobby e fai da te. Ma quali sono i migliori portali per formarsi e aggiornarsi?

Imparare via web: cosa è possibile trovare su internet

Quello della formazione personale è diventato uno dei settori più fiorenti sul web, non solo per ciò che riguarda la nascita di vere e proprie università telematiche riconosciute dal Ministero ma anche dal punto di vista dei portali che permettono di seguire lezioni e tutorial su argomenti di qualsiasi genere.

Si va, infatti, dai videocorsi che permettono di approfondire temi specifici come il marketing o i linguaggi informatici e, dunque, anche di tenersi aggiornati da un punto di vista professionale, alle piattaforme che ospitano tutorial in cui si mostra in maniera molto pratica come svolgere piccoli lavori domestici, di sartoria o altri hobby e attività di fai da te.

In alcuni casi, poi, gli stessi siti che offrono servizi di svago, come accade per i giochi online ospitati sulle piattaforme di casino, mettono a disposizione intere sezioni dedicate all’approfondimento delle regole e delle strategie più efficaci, aiutando per esempio gli utenti a comprendere il blackjack con e senza Hole Card oppure a riconoscere le differenze tra le diverse varianti di uno stesso gioco.

In questo modo portali che nascono con altri scopi diventano al tempo stesso delle piccole accademie online per migliorarsi in quell’ambito specifico, avvicinando ancora di più le persone alle singole attività.

I migliori siti per seguire videocorsi online

Allontanandosi per un attimo dalle vere e proprie piattaforme didattiche, come le già citate Università online, è interessante osservare quanto sia ampia l’offerta dei portali dedicati a videocorsi e tutorial, un mondo tanto vasto quanto facilmente accessibile a tutti e per questo molto apprezzato dal grande pubblico: ecco alcune delle proposte più interessanti disponibili in rete.

YouTube

Può sembrare banale citare la piattaforma di streaming video più famosa al mondo, ma YouTube è senza dubbio uno dei migliori strumenti per trovare corsi e tutorial sugli argomenti più disparati. Oltre ai videoclip delle canzoni, agli estratti di film e programmi TV e ai video divertenti caricati da ogni parte del mondo, YouTube vanta infatti una lista infinita di canali incentrati su hobby e passioni di ogni genere, nei quali esperti nelle varie materie spiegano agli utenti come avvicinarsi a quello specifico mondo e come migliorarsi lezione dopo lezione.

Dal ricamo alla cucina, dal makeup alle lingue straniere, YouTube può essere considerato uno dei contenitori più ricchi in assoluto da questo punto di vista: per avere una dimostrazione di ciò, basta effettuare qualche ricerca sui temi di proprio interesse e rimanere sorpresi della quantità di video proposti.

Life Learning

Una delle eccellenze italiane nel campo dell’e-learning è Life Learning, la piattaforma fondata da Rodrigo Di Lauro, imprenditore pescarese premiato più volte in questi anni come uno dei manager più innovativi e attenti al benessere dei propri dipendenti. Life Learning si presenta come una sorta di scuola multidisciplinare, nella quale agli argomenti più complessi come il marketing, la SEO e il Project Management si affiancano tanti altri interessanti temi affrontati con un approccio pratico e diretto.

Molto utile anche per chi intende ricollocarsi e reinventarsi studiando una nuova disciplina, dal momento che al termine di ogni corso vengono rilasciati certificati riconosciuti anche all’esterno, Life Learning permette per esempio di seguire corsi e tutorial sullo yoga, sulla lingua inglese e sulla panificazione, tanto per citare alcuni dei più seguiti.

Udemy

Simile per certi versi a Life Learning come impostazione generale, Udemy è un’altra piattaforma dedicata all’e-learning che dedica ampio spazio anche a corsi gratuiti incentrati su argomenti molto pratici. Anche qui infatti l’elenco delle categorie è lungo e articolato e include sia materie come Business, Design e Sviluppo Web che altre più vicine al mondo degli hobby, come nel caso della Fotografia, del Fitness e della Musica.

Anche in questo caso, un’ottima soluzione sia per coloro che vogliono semplicemente avvicinarsi a una nuova passione in modo facile ed economico che a chi ricerca contenuti completi e approfonditi da sfruttare nel mondo del lavoro.

Carlo Minutello