Come scegliere un master universitario nel WEB: tutti i consigli

Fino a qualche tempo fa la laurea rappresentava il traguardo tanto agognato da ogni studente che si appresta ad entrare nel mondo del lavoro. I tempi però cambiano molto rapidamente e oggigiorno il conseguimento di una laurea potrebbe non bastare per trovare un’adeguata collocazione lavorativa. Da qui l’importanza di scegliere con attenzione un Master Universitario adeguato a garantire una sistemazione ideale e soprattutto un futuro solido nel campo in cui si è voluto investire.

I vantaggi derivanti dal Master non riguardano solamente il perfezionamento delle competenze accumulate nel corso degli anni, ma comprendono la possibilità di entrare in contatto con le migliori aziende del settore, avendo la possibilità di confrontarsi con i professionisti che operano sul campo da diverso tempo. Una sorta di ibrido tra un percorso di studi e un apprendistato, nonché il canale preferenziale per le aziende che intendono selezionare i giovani più meritevoli per inserirli progressivamente nei loro progetti futuri.

Grazie alla digitalizzazione delle informazioni e all’espansione della rete internet, i neo-laureati possono contare su un’offerta davvero completa e di altissimo livello proposta anche dai Master a distanza. Tra i più famosi master online compaiono quelli offerti dall’Università digitale Unicusano.it, che danno la possibilità di specializzarsi e maturare i primi ed importantissimi contatti con le migliori aziende affrontando il percorso formativo direttamente online.

Attualmente esistono due tipi diversi di Master: quelli di primo livello, ai quali si può accedere dopo aver completato un ciclo di laurea triennale e quelli di secondo livello, che possono essere frequentati solamente da chi ha conseguito una laurea magistrale o specialistica. E’ bene specificare che con la parola Master si intende un titolo universitario con valore legale secondo i parametri definiti dal MIUR che corrisponde a 1500 ore nell’arco di un anno equivalenti a 60 crediti. La formazione si divide tra studio individuale, tirocinio presso un’azienda e ore di lezione, fino a giungere all’elaborato finale.

Vi sono alcuni Master che richiedono una formazione specifica per potervi accedere, come quelli scientifici o giuridici, mentre altri sono aperti a studenti provenienti da diverse facoltà vista la loro trasversalità. Esiste inoltre la possibilità di cominciare il Master ancor prima di aver conseguito il titolo di studio, ma solo nel caso di laureandi prossimi al traguardo, in modo da evitare di restare fermi per diversi mesi dalla fine del percorso di laurea all’inizio del Master. Questa è l’unica eccezione alla regola, dal momento che i Master sono dei corsi universitari a tutti gli effetti e come tali è impossibile iscriversi a due facoltà contemporaneamente.

 

 

redazioneweb