Home » I migliori occhiali per PC

I migliori occhiali per PC

Specialmente per chi lavora al computer o trascorre tanto tempo davanti a monitor, è opportuno l’acquisto di occhiali predisposti per proteggere gli occhi dalle emissioni date appunto da questi dispositivi. In questa guida vi presenteremo quali sono i migliori occhiali protettivi disponibili su Amazon, quali sono le loro caratteristiche e come vi aiuteranno a limitare le conseguenze derivate da un’esposizione prolungata alla luce blu.

Luce Blu e le conseguenze da esposizione

Trascorrere tanto tempo davanti ad un monitor, computer portatile o anche semplicemente tablet o smartphone può produrre conseguenze importanti da non sottovalutare. Tutti i tipi di display emettono una luce blu che ha una lunghezza d’onda corta con alta frequenza ed energia. Questa luce che emettono può sembrare cosa di poco conto ma in realtà ha conseguenze anche gravi producendo effetti negativi sull’organismo e soprattutto sugli occhi.

I raggi UV sono stati sempre presenti nella vita dell’essere umano, ma negli ultimi anni l’esposizione è andata via via aumentando utilizzando il computer, tablet o smartphone di giorno e di notte con un utilizzo smisurato e prolungato.

Gli effetti dannosi di questa luce blu avvengono principalmente sugli occhi, ma anche sull’intero organismo andando ad influenzare il ciclo cicardiano inibendo la secrezione di melatonina e producendo quindi insonnia, irritabilità e riduzione di attenzione oltre ad arrecare danno importante sulla retina oculare. Infatti, secondo alcuni studi di oftalmologi, il contatto con la luce blu avrebbe come conseguenza la degenerazione del tessuto retinico e l’aumento di cataratta proprio causata da una lunga esposizione.

Come proteggersi dalla luce blu

Tuttavia c’è la possibilità di proteggersi da questi raggi dannosi per la vista e l’organismo, utilizzando appositi occhiali per pc e limitare quindi i danni dovuti alla lunga esposizione. Tuttavia ci sono degli accorgimenti che possono aiutare a ridurre nettamente le conseguenze dovute dall’uso eccessivo dei dispositivi elettronici e che potrebbero essere adottate come abitudini giornaliere.

  • Ridurre l’esposizione quando non si ha necessità
  • Mantenersi ad una distanza adeguata per non avere il display proprio vicino agli occhi
  • Evitare l’uso di monitor nelle ore notturne
  • Ridurre la luminosità del display
  • Avere uno sfondo meno luminoso
  • Evitare il riflesso sul display derivante da una finestra
  • Utilizzare gli occhiali protettivi che aiutano a monitorare e difendere dai raggi UV
  • Fare controlli periodici con il proprio oculista
Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.