Windows 7 ? Già previsto Windows 8

Cari amici, la tecnologia avanza mangiando gradini. Se siete comodamente rilassati col nuovo sistema operativo Windows 7, allora dovrete sapere che la data di distribuzione del prossimo SO Microsoft è già prevista. Com’è possibile ? Beh, continuate a leggere.

windows8grafico


La novità è stata annunciata non proprio ufficialmente, ma grazie ad uno slide che è stato mostrato prima in una presentazione italiana di Windows Server e quindi messo in rete e circolato ovunque. Questo schema, che potete vedere qui in alto mostra chiaramente i vari passaggi ed evoluzioni dei sistemi Microsoft e, segnato sopra l’anno 2012 appare proprio Windows 8.

Microsoft aveva già dichiarato di voler “diminuire” la distanza fra la distribuzione di un nuovo sistema operativo all’altro a soli tre anni e, dallo schema, sembrerebbe proprio che voglia mantenere la parola. Detto questo, è da notare la tilde (~) accanto a “2012” che sta a significare un tempo approssimativo. Considerato che di Windows 7 non si è saputo nulla fino a quando la versione RTM non è stata molto vicina, c’era da aspettarselo.

Probabilmente la nuova versione Windows 8 (che sarebbe il nome in codice, ma che probabilmente Microsoft manterrà anche nella versione definitiva come successo per Windows 7), tra test, versioni beta e altro ancora, potrà vedere la luce anche verso la fine dell’anno stabilito dal grafico, oppure ritardare fino ai primi del 2013. Dettaglio molto importante è che Windows 8 è segnata come “Major Release“, ossia non solo un update di una versione precedente, ma un SO che vedrà importanti miglioramenti a partire dalla struttura interna.

Per quanto riguarda le novità che saranno presenti nel nuovo sistema operativo, si è già cominciato a parlare di una possibile versione a 128bit. La fonte di questa informazione, non è proprio certa, ma nemmeno da scartare. Robert Morgan, impiegato Microsoft, sembrerebbe non essere stato molto attento ed aver involontariamente rilasciato delle informazioni interessanti che riguardano proprio la struttura a 128bit, attraverso LinkedIn.

Da quanto è emerso, Murdon sembrava convinto che in Windows 9 sarebbe stato certo l’utilizzo dell’architettura a 128bit, mentre per il prossimo Windows 8 la cosa potrebbe essere incerta. Certo è, però, che molti sembrano essere sicuro che Windows 7 sarà l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft a 32 bit. Dobbiamo quindi aspettarci che Windows 8 venga rilasciato in versioni a 64bit e 128bit ? E’ tutto da vedere.

noth1ng