MSI U115 Hybrid: 16 ore di autonomia.

I notebook sono dei piccoli computer che, grazie alle loro dimensioni ridotte ci assicurano sempre un amico interattivo anche durante dei lunghi viaggi. Il problema, però, è proprio la durata delle batterie che, spesso, non possono essere ricaricate. E’ una “battaglia” che va avanti da molto tempo ma, adesso, sembra che un’azienda taiwanese abbia trovato un’ottima soluzione. Si chiama U115 Hybrid e può arrivare fino a 16 ore di autonomia.

u115hybrid-2


E’ la MSI che si sta apprestando a lanciare sul mercato questa “duratura” meraviglia. Grazie alla sua durata eccellente, garantisce una possibilità di utilizzo nettamente superiore a tutti gli altri Mini PC attualmente in circolazione.
Per ottenere questo risultato, MSI non ha utilizzato una particolare batteria. Il U115 Hybrid, infatti, monta una normalissima batteria a sei celle. Quello che rende possibili le 16 ore di autonomia, è l’implementazione di un sistema di storage ibrido, dal quale deriva appunto il nome del nuovo notebook. Inoltre, utilizza un processore Intel Atom Z530, abbinato al chipset US15W.

Per essere precisi, non stiamo parlando di una novità assoluta nel campo dei PC bonsai. Infatti, è risaputo che questa tecnologia permette delle performace (per quanto riguarda l’autonomia, ovviamente) più elevate. La scelta di non utilizzare questa possibilità, da parte della maggior parte dei produttori di computer notebook, dipende proprio dal costo maggiore dell’accoppiata processore\chipset scelta da MSI (Atom Z530 e US15W) rispetto a quella tradizionalmente utilizzata (Atom N270 e Intel 945GSE).
Per ovviare al problema costi, MSI ha deciso di utilizzare un SSD molto piccolo, dalla capacità di soli 8 GB che, in ogni caso, riesce a contenere il sistema operativo (Windows XP Home) ed i programmi (od applicazioni) di utilizzo frequente. Ogni qualvolta l’utente non avesse bisogno di utilizzare i programmi od i dati archiviati nel SDD, quest’ultimo si disattiverà automaticamente. Inoltre, potrà essere spento dall’utente stesso, grazie ad una combinazione di tasti.

u115hybrid

Quello che, però, contribuisce maggiormente alla durata del U155 Hybrid è, come già detto, il processore Intel Atom Silverthorne Z530 (1,6 GHz) accostato al chipset US15W. Insieme, questi due dispositivi, riescono a consumare ben tre volte meno della tradizionale accoppiata Intel Atom N270\Intel 945GSE.
Per quanto riguarda il resto delle specifiche tecniche, il nuovo U155 Hybrid è composto da 1 GB di RAM DDR2 (553 MHz), hardisk (SSD 8 GB, HDD 160 GB), uno schermo da 10,4 pollici (risoluzione massima di 1024×600 pixels e retroilluminato a LED), webcam da 1.3 MP (megapixels), jack audio, 3 porte USB, lettore di memorie 4in1, slot SD/MMC, un modulo Wi-Fi 802.11n e tecnologia Bluetooth 2.0.

Il U115 Hybrid sarà distribuito durante il periodo estivo ad un prezzo generico di 400 €.

noth1ng