Tutorial: come velocizzare le prestazioni di una chiavetta USB

12306300-hi

Ogni chiavetta USB in commercio, viene configurata con la cosiddetta rimozione sicura onde evitare perdite di dati dovute allo scollegamento del dispositivo effettuato prima dell’effettivo passaggio dei file dal pc alla chiavetta e viceversa.

Quasi tutti questi accessori sono formattate con in file system FAT/FAT32, ma applicando delle modifiche è possibile cambiare il suddetto formato in NFTS; l’operazione servirà per l’appunto a migliorare le prestazioni della chiavetta. Così facendo siamo obbligati a usare la disconnessione sicura.

Ecco ciò che si deve fare per aumentare la velocità della chiavetta USB (salvate i dati prima dell’operazione per non perderli definitivamente):

•Click sul tasto destro del mouse su Risorse del computer e selezionare Proprietà.
•Accedere alla scheda Hardware e cliccare su Gestione Periferiche.
•Click col tasto destro del mouse sul dispositivo USB e selezionare Proprietà.
•Andare sulla scheda Criteri e scegliere “Ottimizza Prestazioni”. Cliccare su ok.
•Aprire Risorse del computer e cliccare con il tasto destro sull’unità che corrisponde alla penna USB da formattare, scegliendo quindi Formatta.
•Dal menù a discesa dei vari File System scegliamo NTFS e premiamo Ok. La formattazione si avvierà immediatamente.

Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.