Client P2p per Linux

Si dice che il numero di utilizzatori del pinguino sia bassissima, eppure la comunità linux cresce a dismisura e, a sua volta anche il download sulle reti P2p utilizzando programmi scritti appositamente per quest’ultimo, ecco una lista dei migliori in circolazione:

  • Vuze, estremamente valido è giunto alla sua versione 4, tuttavia è scritto interamente in java è può risultare un applicativo pesante per il file sharing, tuttavia non manca di interessantissime funzioni, dalla gestione dei feed a quella della banda e, per finire la possibilità di vedere i trailer dei film che vengono proiettati nelle sale cinematografiche il tutto in alta definizione.
  • Ktorrent, è invece un programma scritto interamente in linguaggio C++ che si presenta molto leggero e con una grande varietà di plugin che hanno reso semplice ogni operazione.
  • Qtorrent presenta le medesime funzioni di Ktorrent, lo sviluppatore è francese, quest’ultimo ha reso possibile il Pex ovvero lo scambio peer che avviene in utorrent, il programma è statao tradotto in bene 25 lingue è può essere scaricato dal sito ufficiale del produttore.
  • Trasmission, altro ottimo client ha come punto forte la sua praticità d’utilizzo, permette la gestione della banda, statistiche in tempo reale di download e upload ed è già disponibile nativamenteper Ubuntu e Debian.
  • Deluge è unclient preferito particolarmente dagli utilizzatori di GNOME, presenta le stesse funzionaltà di Ktorrent.
  • Rtorrent per concludere è un programma relativamente semplice è creato per tutti quei pc che non possono contare di grandi prestazioni, principalmente con l’immissione della cosidetta riga di comando può sembrare complicato ma è semplice anche per gli utenti meno sperti.
Luca M.

Luca M.

Classe 1982, Luca scrive su Amicopc.com e segue la parte tecnica sin dalla fondazione (2000), appassionato di Tecnologia, Smartphone, Videogames e tutte le novità dal mondo Tech.