JOCR – Recupera il testo da immagini o PDF

Se siete delle persone che utilizzano molto spesso documenti PDF o immagini, ed avete bisogno di un programma grazie al quale sia possibile copiare il testo contenuto in uno di questi due formati, allora JOCR potrebbe effettivamente fare al caso vostro.

jocr


I problemi sovracitati sono all’ordine del giorno e sicuramente molti di voi hanno messo mano ad Internet alla ricerca di un programma che sia in grado di fare quello di cui abbiamo parlato poco fa. JOCR, nel suo campo, sembrerebbe essere la soluzione a tutti i vostri problemi di questo genere. E’ un’applicazione completamente gratuita e portable (non necessita di installazione) dal peso di soli 84 KB.

JOCR, grazie all’implementazione della funzione OCR (Optical Character Recognition – Ricognizione Ottica dei Caratteri) vi permetterà di effettuare degli screenshots e di conseguenza elaborarli on-the-fly.
Se abbiamo già un’immagine, allora il procedimento è ancor più semplificato ed intuitivo. Mentre, se abbiamo bisogno di estrarre il testo da un documento PDF, non dovrete far altro che effettuare uno screenshot, grazie alla funzione “Capture“. Una volta ottenuta l’immagine del documento PDF che ci interessa, il resto è semplicissimo. Basterà premere “Recognize” e lasciare che il programma identifichi il testo e di conseguenza lo trasporti su un normalissimo testo txt.

jocr_text

Ecco le principali funzioni del programma:

  1. Gratuito e facilissimo da utilizzare.
  2. Consente di catturare al volo porzioni di schermo in differenti modalità (Capture Region, Capture Desktop, Capture
    Window
    ).
  3. Riconosce testi scritti in tutte le lingue gestire da Microsoft Office.
  4. JOCR si avvale di alcune funzionalità e risorse di Microsoft Office per la generazione del testo estratto (in termini di caratteri utilizzati e font).

Per quanto riguarda il punto 2., ricordiamo che: Capture Region, permette di scegliere la porzione da salvare sottoforma di immagine, Capture Desktop effettuerà uno screenshot del nostro schermo completo e, Capture Window di una finestra a nostra scelta.
Per concludere, precisiamo che JOCR necessita di Microsoft Office 2003 o superiore, per il suo funzionamento.

Download: JOCR

noth1ng