Google Chrome OEM ?

Diciamocelo, i browser ormai si stanno dando battaglia continua a colpi di aggiornamenti, sistemi più leggeri, integrazione di plug-in utili e via dicendo.
Forse, però, Chrome famoso browser di casa Google, ha avuto l’idea migliore.

Chrome, reso disponibile per la prima volta nel settembre 2008, è un browser che detiene l’1% del mercato dei browser. Niente di eccezionale.
La sua velocità, è rinomata e data da diversi fattori. Il DNS Prefetching, per aumentare la velocità della visualizzazione delle pagine web. L’utilizzo del V8 Java Script Engine (che risulterebbe essere tre volte più veloce di Firefox 3 e Safari 4 beta).
E non dimentichiamo che Chrome è un browser che utilizza l’architettura multi-process. Ossia, ogni tab è gestito come un processo a se stante e questo favorisce la stabilità del browser e ci protegge da eventuali attacchi di malware o simili (prendendo possesso di uno dei tab, non prenderà possesso di tutto, infatti).

Sembrerebbe un browser con i fiocchi, ma comunque, non ha avuto il successo che ci si potrebbe aspettare, leggendo queste specifiche.
Chrome, fin’ora, è poco conosciuto ma i suoi sviluppatori hanno detto che è stata solamente una “mossa astuta”, chiarendo che una volta uscita la versione definitiva lo avrebbero spinto maggiormente nel mercato.
E beh, sembrerebbero esserci riusci, tanto che alcune case come HP, Acer, Dell e Toshiba vorrebbero implementare Google Chrome come browser predefinito nei loro sistemi, al posto di Internet Explorer.

Che sia vero, o no, ancora non ci è dato saperlo. Ma Chrome ha tutti gli aspetti per diventare un ottimo browser e probabilmente ce ne darà dimostrazione a breve.

noth1ng