Google annuncia una novità per proteggere gli utenti da password come 123456

Nel nostro articolo Come creare una password sicura, vi abbiamo parlato dei metodi principali, illustrandovi anche alcuni suggerimenti, per creare una password sicura per i vostri account, tuttavia in rete ci sono molti che ancora ritengono che 123456 sia una password efficace, ma sappiamo benissimo che non è così, e spesso ci si ritrova con l’account rubato, sopratutto perchè non ci si affida all’autenticazione a due fattori.

Nuovo login sicuro su PC e Android nel 2023

In occasione del Password Day 2022, Google ha annunciato una interessante iniziativa per preservare gli utenti, sia su Chrome che Android. Sfruttando gli standard ratificati dalla FIDO Alliance e dal World Wide Web Consortium, sarà possibile accedere ai servizi in modo sicuro senza il bisogno di inserire password. Ad esempio gli utenti Android nel 2023 potranno accedere ad app e siti sbloccano il dispositivo, su computer invece il tutto avverrà tramite una notifica inviata su smartphone, collegato allo stesso account.

Vi è mai capitato di collegarvi ad esempio ad un sito di Microsoft, come quello Xbox, e di ricevere la notifica su smartphone per l’accesso? Ciò avviene naturalmente se avete collegato l’account Microsoft allo smartphone tramite applicazione, attivando quindi l’autenticazione a due fattori. In questo modo gli utenti non dovranno più preoccuparsi di creare una password sicura, perchè per accedere al proprio account verrà richiesta l’approvazione su smartphone con una notifica.

Ovviamente la procedura per collegare smartphone a PC e viceversa verrà illustrata con una guida dettagliata, per aiutare i nuovi utenti, così che da non avere nemmeno più il problema della password smarrita o password dimenticata, fino a quando si utilizzerà lo smartphone con account connesso, basterà semplicemente toccare la notifica per dare il consenso al login.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!