Giochi Xbox One su Windows 10 con la Insider Preview Build 18334

Tramite il blog ufficiale Microsoft ha dichiarato “Siamo entusiasti di portare su PC una tecnologia costruita su misura per i giochi”, rivelando dunque l’arrivo dell’esecuzione dei giochi Xbox One su PC Windows 10, già disponibile nella Insider Preview Build 18334, scopriamo come funziona. 

 

Giochi Xbox One su PC? Ecco come!

I membri del programma Insider di Microsoft possono provare in anteprima la nuova funzionalità, la quale consente di scaricare ed eseguire un gioco Xbox One su PC Windows 10 tramite l’Hub di Xbox Insider, all’indirizzo assets1.xboxlive.com piuttosto che da serverdll.microsoft.com. 

Sul suddetto server sono situati tutti i contenuti Windows tra cui i PlayAnywhere, ossia quei giochi che acquistandoli su Xbox One possono essere giocati anche su PC e viceversa. Il primo gioco Xbox One ad essere eseguibile su PC Windows 10 è State of Decay.

La nuova build permette l’esecuzione di file nel formato .xvc che corrispondente appunto ai giochi Xbox One. Il formato viene gestito tramite la PowerShell di Windows 10 a seguito dell’aggiornamento del sistema.

Dopo aver installato le ultime DirectX è possibile scaricare ed installare il gioco in questione ed eseguirlo sul PC nel formato Xbox One, a patto di possedere la più recente Build per gli Insider.  Recentemente Microsoft ha espresso il desiderio di portare il servizio Xbox Live anche su Switch, Android e altre piattaforme.

Se avete la Build menzionata, potete provare State of Decay tramite l’Hub Xbox One!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!