Windows Lite OS si mostra con uno screenshot

Che Microsoft sia al lavoro su una versione Lite di Windows non è un mistero, quest’oggi trapela sulla rete il primo screenshot del Windows Lite OS, progettato come una valida alternativa al Chrome OS di Google. 

Windows Lite si mostra in foto

Brad Sams, noto per le sue tante anticipazioni legate ai prodotti Microsoft, ha divulgato uno screen che mostra l’ipotetica interfaccia di Windows Lite OS, la versione ridotta all’essenziale del sistema operativo di Microsoft, pensata per computer meno performanti.

Il sistema eseguirà app universali e applicazioni web ma l’intenzione dell’azienda è quello di renderlo compatibile anche con le applicazioni a 32 bit, attraverso lo streaming. Windows Lite avrà il compito di semplificare e velocizzare il lavoro agli utenti, senza rinunciare allo Esplora Risorse che tutti conosciamo.

Il target a cui Microsoft ambisce è quella mola di utenza che utilizza il PC solo per emergenze, come ad esempio la stesura di testi, navigazione web e quanto altro. Non viene esclusa la possibilità di aumentare le potenzialità del sistema per i più esigenti. 

Windows Lite (nome provvisorio) è attualmente in fase di sviluppo e verrà proposto sia con Architettura Intel che ARM, il lancio in versione BETA salvo imprevisti è fissato nel corso della primavera e sarà riservato ad un gruppo ristretto di utenti.

La versione finale potrebbe essere lanciata già verso la fine dell’anno corrente. Non appena avremo ulteriori informazioni non esiteremo a condividerle con voi.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!