Free Disk Usage Analyzer – Tiene sotto controllo il vostro HD

Gli hardisk sono l’anima del nostro PC. Sono quelli che ci permettono di tenere migliaia di fotografie, milioni di mp3, film… e poi ? E poi lo spazio finisce senza che nemmeno ce ne siamo accorti. Per questo, vi presentiamo un ottimo tool di informazione: Free Disk Usage Analyzer.

diskanalyzer


Lo spazio non è insesauribile e, sicuramente, se anche voi utilizzate Windows come sistema operativo, non siete di certo favoriti. Purtroppo Windows è infatti il sistema operativo che, in quanto a spreco di spazio su HD, non ha veramente da invidiare nessuno.
In ogni caso, il problema, la maggior parte delle volte, sorge nei computer dei meno esperti, che una volta navigato in Internet, magari, non cancella i file temporanei della sua ultima visita o che trasportando immagini da una cartella ad un’altra, crea dei file duplicati completamente inutili.

Insomma, i motivi per i quali il nostro hardisk può riempirsi sono davvero molteplici. Il vero problema, però, sorge quando ormai il nostro spazio è esaurito e, per evitare un eventuale blocco del computer, bisogna cercare di liberarne quanto più possibile. Però una cosa è dirlo, l’altra è farlo. Spesso e volentieri, chi non è pratico, non è in grado di andare a ritrovare determinati file duplicati oppure procedere con la rimozioni di file temporanei.

Proprio per questo problema, ci viene incontro Free Disk Usage Analyzer. Questa è un’estensione (ovviamente non ufficiale) di Windows, che sembra essere davvero la soluzione per il problema di gestione e controllo spazio del nostro HD. La sua interfaccia si presenta davvero molto intuitiva e simile a qualcosa che sicuramente tutti hanno già visto (Esplora Risorse). Grazie proprio alla sua interfaccia, sarà un gioco da ragazzi riuscire a scoprire quale cartella sul nostro sistema sta effettivamente occupando molto spazio e quindi aprirla per poter cercare cosa ci sia che non va (certo, ammesso che non sia la cartella di un videogioco od un programma molto consistente).

Di seguito, vi lasciamo alle principali caratteristiche del programma:

  • Individua velocemente i files di elevate dimensioni all’interno dei drive selezionati.
  • Organizza le cartelle più grandi per dimensione, dimensione media o numero dei files contenuti.
  • Presenta tutte le informazioni che ci occorrono, attraverso un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva.
  • Ha uno stile grafico che si integra perfettamente a quello delle classiche applicazioni di Windows.
  • Consente di ordinare i risultati per ognuna delle colonne disponibili.

Download: Free Disk Usage Analyzer

noth1ng