FacePAD. E scarichi album di Facebook in un click!

I social network ormai dilagano. Tutti sono presi da questa mania di far conoscere ai propri amici cosa si pensa in un determinato momento, esprimere i propri pensieri, mostrarsi o mostrare qualcosa in fotografia… Proprio a proposito delle fotografie, vi prensiamo FacePAD. Come funziona ? Beh, continuate a leggere!

facepad


I network sociali offrono moltissime possibilità agli utenti che ne fanno parte. Permettono di tenersi in contatto con amici di vecchia data o lontani dal proprio paese, di lasciare commenti divertenti, di condividere i propri pensieri ed i propri gusti su ogni cosa.
La funzionalità che però sicuramente, è stata più apprezzata fin dalla nascita del primo social network, è sicuramente quella che permette all’utente di creare vari album fotografici da condividere con i propri amici, per mostrare loro un nuovo cucciolo, una nuova acconciatura… Insomma, per mostrare loro la nostra vita o capacità artistica.

Sono gli stessi dati resi pubblici da Facebook a dimostrare che questa “pratica” di condivisione è utilizzata oltre ogni possibile pensiero. Pensate, infatti, che sul social network citato poco fa, gli utenti caricano circa 850 milioni di nuove foto, al mese!

Ma, se c’è un album che ci interessa e vogliamo salvarlo sul nostro PC, come fare ? Si potrebbe ricorrere al menu contestuale e salvare ogni singola foto sul nostro desktop, ma se l’album contiene troppe fotografie, allora l’operazione potrebbe diventare davvero lunga e noiosa. Senza contare che comunque, l’interfaccia di Facebook, permette di salvare (molto spesso) esclusivamente una foto alla volta.

Per questo, vi andiamo a presentare un’applicazione davvero molto utile, si chiama FacePAD (aka Facebook Photo Album Downloader). E’ un semplicissimo e leggerissimo plug-in per Firefox che, grazie alla sua funzione, vi permetterà di salvare un intero album fotografico in un solo click, sia che si tratti di un album personale di un vostro amico o conoscente, sia che le immagini si trovino all’interno di un evento o gruppo.

L’installazione è ovviamente comuni a tutti quelli che hanno già utilizzato un plug-in per Firefox, vi basterà scaricare il programma ed attendere che Firefox lo integri, riavviare e nient’altro. Per quanto riguarda l’utilizzo, è davvero intuitivo. FacePAD si installerà automaticamente nel menu contestuale ed, ogni volta che cliccherete con il pulsante destro del mouse su di un album, apparirà la voce “Download Album with FacePAD” che, una volta cliccata, vi permetterà di scaricare automaticamente l’album in questione.

Download: FacePAD

noth1ng