AI Sandbox: l’intelligenza artificiale per creare pubblicità di Facebook

Meta, la casa madre di Facebook e Instagram, ha annunciato il lancio di un Sandbox AI dedicato agli inserzionisti. Questo sandbox è stato creato con l’obiettivo di aiutare gli inserzionisti a creare pubblicità e generare immagini per gli annunci partendo da prompt testuali.

Arriva l’IA che crea la pubblicità

Una delle funzionalità chiave di questo sandbox consente agli inserzionisti di generare diverse varianti della stessa pubblicità per adattarsi alle diverse tipologie di pubblico, mantenendo comunque il messaggio principale dell’annuncio. Questa funzione di generazione in background semplifica il processo di creazione di diversi asset per una campagna pubblicitaria. Inoltre, il sandbox offre anche un sistema di ritaglio delle immagini che aiuta le aziende a creare elementi visivi in diverse proporzioni per post sui social media, storie o Reels.

Inizialmente, queste funzionalità saranno disponibili solo per un gruppo ristretto di inserzionisti selezionati. Tuttavia, a partire da luglio 2023, l’accesso al sandbox sarà gradualmente esteso a un numero maggiore di utenti. Meta ha dichiarato che sta lavorando con questo primo gruppo di inserzionisti per raccogliere feedback rapidi e migliorare ulteriormente questi prodotti. L’obiettivo è quello di rendere alcune di queste funzionalità disponibili per tutti gli inserzionisti entro la fine dell’anno.

L’intelligenza artificiale sta espandendo sempre di più le sue potenzialità in vari settori e il campo della pubblicità digitale non fa eccezione. Meta, attraverso il suo Sandbox AI, sta fornendo agli inserzionisti strumenti innovativi per semplificare e migliorare il processo di creazione di annunci pubblicitari. Utilizzando prompt testuali come punto di partenza, gli inserzionisti possono generare facilmente contenuti visivi e pubblicità accattivanti per le loro campagne sui social media.

Questa mossa da parte di Meta dimostra il loro impegno nel continuare a sviluppare strumenti basati sull’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza degli inserzionisti sulla loro piattaforma. L’obiettivo è quello di offrire agli inserzionisti la possibilità di creare annunci più efficaci, adattati al pubblico di riferimento e alle diverse esigenze dei vari canali di social media. Con il continuo progresso delle tecnologie AI, è probabile che vedremo ulteriori innovazioni nel campo della pubblicità digitale, offrendo agli inserzionisti nuove opportunità per raggiungere il loro pubblico in modo più efficace ed efficiente.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!