Twitch si fa Social: Nuovo clip editor

La piattaforma di streaming di videogiochi Twitch sta facendo una rivoluzione ai piani alti con l’abbandono del cofondatore Emmett Shear, ma contemporaneamente sta implementando nuove funzionalità che renderanno felici i content creator desiderosi di sfruttare le proprie live anche su altri social come Instagram e TikTok.

Nuovo Clip Editor su Twitch

Recentemente, Twitch ha lanciato il nuovo Clip Editor, un’innovativa caratteristica progettata appositamente per la fruizione di brevi video, noti come “clip”, su smartphone e altri dispositivi mobili. Questo editor permette ai creatori di contenuti sulla piattaforma di tagliare e modificare porzioni delle loro live in modo da generare spezzoni brevi da pubblicare su altri social network.

Ciò che rende particolare questo editor è che le clip saranno in formato verticale, anziché orizzontale. Questo le rende perfette per essere ricondivise su piattaforme social come Instagram, Facebook, TikTok e persino YouTube Shorts. Molti creator di contenuti già caricano i momenti salienti delle loro live su queste piattaforme, ma fino ad ora non esisteva uno strumento che consentisse di editare queste clip in modo rapido e senza complicazioni per gli utenti.

La nuova funzionalità è stata annunciata direttamente da Twitch su Twitter, accompagnata da un breve video esplicativo del Clip Editor. Questo editor può essere aperto direttamente nella dashboard dei creator di Twitch, selezionando l’opzione “modifica e condividi clip”. I segmenti video così creati possono mostrare solo una parte dello stream del gioco oppure sovrapporre la registrazione sincronizzata della webcam dello streamer.

Inoltre, l’editor offre un’opzione molto utile per l’inserimento del nome del canale Twitch sulle clip condivise su altri social, in modo da prevenire il furto dei propri video e, allo stesso tempo, per indirizzare gli utenti di Instagram e TikTok verso gli streaming live del creatore.

Questa nuova funzionalità del Clip Editor di Twitch rappresenta un passo significativo per consentire ai content creator di ampliare la portata delle proprie live e raggiungere un pubblico più vasto attraverso altre piattaforme social. Sfruttando le clip verticali, i creator potranno condividere facilmente i momenti più interessanti dei loro contenuti su diversi social media, offrendo agli spettatori un’anteprima coinvolgente delle loro live e invitandoli a seguire il canale Twitch per ulteriori contenuti.

Con il continuo sviluppo di funzionalità innovative come il Clip Editor, Twitch dimostra di essere all’avanguardia nel settore dello streaming di videogiochi e dei contenuti live. I creator di contenuti possono ora sfruttare al massimo la piattaforma, espandendo la propria presenza su diversi social media e raggiungendo un pubblico ancora più vasto, offrendo loro un’esperienza coinvolgente e unica.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!