HomeTutorial informaticiWindows 10: Disponibile la Dark Mode per l’Explorer, come attivarla!

Windows 10: Disponibile la Dark Mode per l’Explorer, come attivarla!

Il momento tanto atteso dai possessori di Windows 10 è finalmente giunto, a partire da oggi con l’ultima Build del sistema operativo, viene introdotta la Dark Mode completa, la quale una volta attiva rende l’intero sistema dai colori scuri e non solo le Impostazioni.

Windows 10: Come attivare la Dark Mode Completa

Fino ad oggi era possibile attivare la modalità scura solo nelle Impostazioni, con l’ultima BETA rilasciata tramite il Programma Insider Preview, viene introdotta la possibilità di rendere l’intero sistema scuro.

Naturalmente trattandosi di una funzionalità ancora in fase di sperimentazione non è disponibile per tutti, solo per coloro che sono iscritti al Programma Insider Preview. Per tanto tutto quello che dovete fare per attivare la modalità scura in Windows 10 è procedere come segue:

ATTENZIONE: Se passate da Windows 10 ad una versione INSIDER PREVIEW, il sistema operativo potrebbe essere affetto da bug e problemi vari, in quanto si tratta di aggiornamenti che vengono rilasciati allo scopo di ricevere i feedback da parte di coloro che vogliono testare le novità in anteprima a discapito della stabilità del sistema. 

Prima di procedere assicuratevi di effettuare il Backup del Sistema:

  1. Recatevi nel seguente percorso: Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Backup e ripristino (Windows 7)
  2. Cliccate su Crea immagine di sistema 
  3. Indicate il percorso dove salvare il backup e confermate la procedura per creare la copia di Backup
  4. Cliccate su Crea disco di ripristino del sistema (quindi inserite un disco vergine nel vostro masterizzatore) ed avviate la procedura

Ora che avete il backup potete procedere come segue:

  1. Cliccate su Start e poi sull’ingranaggio (Impostazioni)
  2. Cliccate su Aggiornamento e Sicurezza
  3. Cliccate su Programma Windows Insider
  4. Cliccate sul pulsante presente per entrare nel programma
  5. Selezionate l’ultima voce, ossia Passa alla prossima versione di Windows (se non vi permette di farlo, selezionate La prossima versione di Windows)
  6. Cliccate su Windows Update e poi su Verifica Disponibilità Aggiornamenti
  7. Attendete la fine del download e Installazione, infine riavviate il PC per apportare le modifiche

Se avete attivato l’ultima voce nel punto 5, disponete dell’ultima Build Windows 10, in caso contrario ripetete la procedura, questa volta dovreste poter attivare l’ultima voce in quanto vi trovate in una Build Insider Preview.

Per attivare la modalità scura in Windows 10 non dovrete far altro che procedere come segue:

  1. Cliccate su Start e poi sull’ingranaggio (Impostazioni)
  2. Cliccate su Personalizza
  3. Cliccate su Colori
  4. Cliccate su Scuro

Ora l’intero sistema diventerà scuro, potete personalizzare i colori delle finestre, applicazioni, notifiche e barra Start se lo preferite. Se il sistema operativo vi da problemi, potete sempre tornare indietro se avete naturalmente effettuato il backup, non dovrete far altro che accende il PC con il disco di ripristino inserito nel lettore o masterizzatore, dopo di che seguire la procedura guidata, scegliendo come opzione Ripristina da un Backup e indicando il Backup che avete creato in precedenza.

Autore Giovanni Damiano
Giovanni Damiano

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Nessun commento

Lascia un commento