HomeTutorial informaticiCome installare Aggiornamenti in Anteprima su Windows 10 e Xbox One

Come installare Aggiornamenti in Anteprima su Windows 10 e Xbox One

Se utilizzate un PC Windows 10 o avete in casa una Xbox One (indipendentemente dal modello), potete in qualsiasi momento installare gli Aggiornamenti in Anteprima, allo scopo di provare le novità e migliorie apportate da Microsoft alle piattaforme citate prima del lancio ufficiale, a discapito naturalmente della stabilità e sicurezza dei sistemi.

Come installare Aggiornamenti in Anteprima su Xbox One

Partiamo dalla console. Microsoft ha reso disponibile a tutti la possibilità di passare in qualsiasi momento dal sistema operativo finale al BETA, per provare in Anteprima tutte le novità e migliorie, i cambiamenti e le funzionalità in fase di testing non solo da parte degli sviluppatori ma anche da coloro che decidono di entrare a far parte del programma.

Come accade in Windows 10, anche su Xbox One vi sono varie tipologie di programmi BETA, a seconda dell’esigenze del videogiocatore. Se volete provare in Anteprima le nuove funzionalità, non vi resta che procedere come segue.

  1. Accendete la Xbox One e recatevi su Store
  2. Premete A su Cerca
  3. Digitate Hub di Xbox Insider ed Installatelo premendo A su Installa
  4. Lanciate l’applicazione scaricata ed installata in precedenza, potete trovarla in I miei giochi e App  (App)
  5. Premete A su Contenuto Insider
  6. Premete A su Xbox One Update Preview
  7. Premete A su Gestisci 
  8. Selezionate il programma che preferite
  9. Attendete un massimo di 48h per l’accettazione da parte di Microsoft
  10. Aggiornate la console quando richiesto

Vi sono 3 differenti programmi al momento:

  • Xbox One Update Preview Beta: Accessibile solo per coloro che hanno un abbonamento LIVE da almeno 3 mesi ed hanno raggiunto il livello 5 dell’Xbox Insider 
  • Xbox One Update Preview Delta: Accessibile solo per coloro che hanno un abbonamento LIVE da almeno 1 mese ed hanno raggiunto il livello 2 dell’Xbox Insider 
  • Xbox One Update Preview Omega: Accessibile a tutti i videogiocatori (inclusi i nuovi utenti)

Se avete effettuato l’accesso al programma la prima volta, potete usufruire solo della terza voce, la quale vi permetterà di scaricare gli aggiornamenti in anteprima prima del lancio ufficiale, accumulando punti tramite la compilazione dei sondaggi, livellerete con il profilo.

Raggiunto il livello 2 dell‘Xbox Insider con 1 mese di LIVE, potrete accedere agli aggiornamenti Delta, i quali verranno distribuiti in anticipo rispetto l’Omega. Ottenuto il livello 5 dell’Xbox Insider e 3 mesi di LIVE potete iscrivervi al programma BETA, il quale vi permetterà di provare le funzionalità in Anteprima esclusiva rispetto i programmi precedentemente annunciati.

In altre parole gli aggiornamenti vengono rilasciati per i BETA, successivamente per i Delta, infine per gli Omega prima del lancio ufficiale. La domanda sorge spontanea, come accumulo punti? Semplice, come anticipato in precedenza dovrete portare a termine i sondaggi, ossia:

  • Sondaggio Rapido
  • Dai un voto al contenuto
  • Quest

I sondaggi sono basati su app, giochi e funzionalità da voi testate, dovrete dunque dare dei voti in stelle e dire cosa vi è piaciuto e cosa vorreste migliorare, se avete incontrato difficoltà e cosi via dicendo. Per ogni sondaggio vengono assegnati un certo numero di punti esperienza, con i quali è possibile livellare con il profilo Xbox Insider.

In qualsiasi momento potete tornare alla versione ufficiale del sistema operativo uscendo dal programma, non dovrete far altro che seguire la stessa procedura, selezionando questa volta la voce Abbandona invece che uno dei programmi sopra citati.

Come installare Aggiornamenti in Anteprima su Windows 10

Passiamo ora al PC. Se avete un computer con Windows 10 e volete usufruire delle ultime novità a discapito naturalmente di stabilità e sicurezza, come nel caso della Xbox One, allora non vi resta altro da fare che effettuare prima di tutto una copia di backup del vostro attuale sistema come segue:

  1. Recatevi nel seguente percorso: Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Backup e ripristino (Windows 7)
  2. Cliccate su Crea immagine di sistema 
  3. Indicate il percorso dove salvare il backup e confermate la procedura per creare la copia di Backup
  4. Cliccate su Crea disco di ripristino del sistema (quindi inserite un disco vergine nel vostro masterizzatore) ed avviate la procedura

Ora potete procedere nel seguente modo per entrare a far parte del programma Insider su WIndows 10:

  1. Cliccate su Start e poi sull’ingranaggio (Impostazioni)
  2. Cliccate su Aggiornamento e Sicurezza
  3. Cliccate su Programma Windows Insider
  4. Cliccate sul pulsante presente per entrare nel programma
  5. Selezionate l’ultima voce, ossia Passa alla prossima versione di Windows (se non vi permette di farlo, selezionate La prossima versione di Windows)
  6. Cliccate su Windows Update e poi su Verifica Disponibilità Aggiornamenti
  7. Attendete la fine del download e Installazione, infine riavviate il PC per apportare le modifiche

In qualsiasi momento potete tornare indietro utilizzando il backup, quindi inserite il disco di ripristino nel computer e riavviatelo, dopo di che seguite la procedura guidata e indicate quando richiesto il backup da voi creato in precedenza.

Autore Giovanni Damiano
Giovanni Damiano

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Nessun commento

Lascia un commento