Home » I migliori software per il bilancio familiare

I migliori software per il bilancio familiare

AceMoney

Tenere in ordine e aggiornata la contabilità domestica aiuta a controllare le spese ordinarie, a pianificare quelle extra e, con esse, a preventivare l’eventuale necessità di ricorrere a finanziamenti di terzi. Proprio con riferimento al ricorso al credito bancario, solo con un bilancio familiare, accurato e periodico, è possibile stabilire la capacità di spesa e, quindi, il valore massimo d’indebitamento della famiglia. A tale scopo, esistono dei software gratuiti, semplici ed efficaci, il cui utilizzo non necessita di particolari conoscenze tecniche.

I migliori software per gestire il bilancio famigliare

Il primo, e il più semplice, di questi programmi “open source” è Ace Money; online (a quest’indirizzo web) è possibile scaricarne la “versione trial” (utilizzabile, gratuitamente, per 30 giorni). Il software, compatibile con i sistemi operativi Windows e OS X, ha un’interfaccia molto semplice ed essenziale, e consente di registrare e classificare entrate/uscite familiari, pianificare le scadenze di bollette e altri costi ricorrenti, redigere dei budget periodici e gestire l’andamento di due conti bancari. Il download del programma è immediato e la sua installazione risulta molto veloce.

GnuCash è un altro software gratuito, scaricabile da questo sito “http://www.gnucash.org/” (il download richiederà del tempo perché il pacchetto pesa oltre i 100 MB), molto più complesso ed affinato del precedente, che consente di gestire non solo il bilancio familiare ma anche una contabilità aziendale gestita ad esempio su un apposito conto (maggiori approfondimenti cliccando qui) Il programma (compatibile con Windows, OS X e Linux) supporta la partita doppia e consente di redigere dei bilanci periodici, di elaborare gli stessi in base i principali indici di analisi e di riportarne i risultati su grafici. Inoltre, con GnuCash è possibile importare dei dati in diversi formati, quali: “QIF, OFX e HBCI”.

Decisamente più semplice di quello distribuito da Gnu, il software iPase è tra le migliori piattaforme ideate per la gestione della contabilità domestica. Il programma (la cui versione gratuita è disponibile a quest’indirizzo) funziona con i sistemi operativi Windows e OS X, e dispone delle opzioni necessarie per la gestione dei flussi di cassa, nonché di tutte le scadenze di pagamento, e per il monitoraggio delle finanze familiari. L’interfaccia del software è molto curata, le indicazioni sono in italiano e il download è immediato, previa compilazione di un modulo con l’indicazione dei dati personali e di un indirizzo mail.

Per ultimo, vi consigliamo un programma gratuito, funzionante con il sistema operativo Windows, ideato per la gestione del bilancio familiare da parte degli utenti meno esperti; si tratta di Wallet Balance. Il software (scaricabile da questo sito “http://www.walletbalance.com/”) è tradotto in italiano e dispone di poche ma importanti funzioni che consentono di inserire spese e guadagni domestici, di scadenzare i pagamenti periodici e di tracciare l’andamento dei conti correnti bancari. In fase di download, abbiate cura di togliere la spunta dalle opzioni inerenti l’installazione di “componenti aggiuntivi”.

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.