Home » Tutorial informatici » Guida all’utilizzo di Google Sketchup

Guida all’utilizzo di Google Sketchup

Google-Sketchup

Oggi vogliamo parlarvi di un fantastico software prodotto da Google chiamato Sketchup. Di cosa si tratta? Come si utilizza? A cosa serve? Scopriamolo insieme!

3D con Google

Google Sketchup è un software per la modellazione poligonale in 3D simile a Maya, Unity e cosi via dicendo, il quale vanta di una lunga serie di strumenti che potrebbero tornarvi utili se avete intenzione di progettare una casa, una stanza, un paesaggio e cosi via dicendo. Sketchup supporta la possibilità di esportare il proprio lavoro nei vari formati, per l’editing in software come quelli citati.

Ad esempio se avete creato una casa con Google Sketchup che volete visitare in prima persona con gli Oculus Rift in Unity, potete farlo!

Guida all’esportazione di un progetto Sketchup e importazione in Unity

  1. Scaricate Google Sketchup dal sito web ufficiale ed installatelo;
  2. Fatto il vostro progetto, cliccate su File export;
  3. Scegliete la destinazione e il formato;
  4. Attendete la fine del processo ed avviate Unity;
  5. Importate il file estratto in precedenza.

Nel giro di pochi secondi vedrete il vostro progetto prendere vita in Unity, ora non dovrete far altro che applicare le texture, sistemarlo sulla scena, applicare le regole di collisione e cosi via dicendo. Realizzare progetti in Google Sketchup è semplice, un’ottimo software rivolto a coloro che non masticano bene il 3D e che non sono abili nell’utilizzo di Maya, 3D Studio Max o utility varie.

Google Sketchup è gratuito e offre sempre sul sito web ufficiale, un vasto archivio di progetti già fatti, non dovrete far altro che scegliere quello che più preferite e scaricarlo.  Sul portale avrete inoltre la possibilità di vedere il progetto in anteprima sia in modalità 2D che 3D. Cosa aspettate? Iniziate lo sviluppo dei vostri progetti in 3D e mostrate alla rete l’architetto che c’è in voi!

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.