Home » Tutorial informatici » Come creare gratis il curriculum vitae

Come creare gratis il curriculum vitae

Se state pensando di cercare lavoro e avete bisogno di redigere un curriculum vitae, siete nel posto giusto. Magari non sapete cosa scrivere o come impostare un curriculum di oggi, allora vi spiegheremo passo passo quali sono i modi e le risorse online da poter utilizzare per poter compilare e far conoscere le vostre esperienze in modo semplice e veloce. Solitamente per realizzare un curriculum vitae occorre un semplice software di testo che può essere Microsoft World o Libre Office o anche Open Office (questi ultimi scaricabili gratuitamente).

Ed ora sono disponibili anche dei programmi online che vi permettono, direttamente in rete, di compilare i vari form e avere un curriculum vitae perfetto. Quello che vi occorre per cominciare a redigere il documento, è un computer tramite il quale potrete inserire tutte le vostre esperienze, conoscenze ed eventuali hobby.

Come creare il curriculum vitae online Europass

Come appena comunicato, potrete scrivere il vostro cv direttamente online utilizzando un servizio molto gettonato chiamato Europass. Infatti, potrete compilare il documento e salvarlo in PDF, se invece volete accederci continuamente per eventuali modifiche o cambiare formato durante il salvataggio, sarà necessario registrarvi e accedere ogni volta con le vostre credenziali. Ma vediamolo insieme!

  1. Andate sul sito ufficiale di Europass (cliccate su Europass per accedere al link diretto)
  2. Cliccate sul pulsante “Crea il tuo CV (+ lettera di presentazione)” online
  3. Si aprirà una pagina con un pulsante “Compilare“. Cliccate sul link per andare avanti.
  4. Troverete qui vari campi da compilare in ordine di importanza e strutturato in modo ottimale e aggiornato per i curriculum europei. Le voci sono le seguenti:
  • Informazioni Personali: Dove inserirete i vostri contatti, numero di telefono, email e indirizzo di residenza
  • Tipo di ricerca: Potrete inserire qui che tipo di lavoro state cercando
  • Esperienza professionale: Qui inserirete tutte le esperienze lavorative che potrete aggiornare cliccando direttamente sul + per aggiungere nuove informazioni.
  • Competenze personali: Qui avrete modo di far conoscere quello che sapete fare, inserirete quindi le competenze informatiche e linguistiche.

Sulla colonna laterale a destra, potrete inserire ulteriori informazioni quali patente di guida, foto, passaporto, allegati vari e info personali. Potrete inoltre inserire se siete in possesso di particolari competenze europee o se avete documentazioni e attestati da poter esibire.

Una volta che avrete completato tutta la procedura e inserite tutte le informazioni, potrete cliccare su Anteprima per visualizzare, prima di salvare, come verrebbe il documento compilato. Se l’anteprima è ottimale, potrete decidere se salvare il file (e quindi scaricarlo) o aggiungere una lettera di presentazione prima di condividerlo.

Se, invece, avete già lavorato su questo file e siete loggati con le vostre credenziali, potrete aggiornare il vostro Curriculum Vitae direttamente sul tasto “Aggiorna il tuo CV” e scegliere se salvarlo in PDF o in altro formato. Se, infine, volete compilare il curriculum vitae ma volete usare la stessa struttura ma utilizzare un software di testo, potrete scaricare direttamente il template per compilarlo.

  1. Cliccate qui per visitare la pagina dove risiedono tutti i modelli in base alla nazione.
  2. Andate sulla voce Italiano (it) presente sulla colonna Lingua
  3. Cliccate sull’icona della lettera W (se volete utilizzare World) oppure ODT (per LibreOffice ed Open Office)
  4. Cliccate sull’icona a immagine di foglio (colore marrone).
  5. Una volta che avrete scaricato il file, vi basterà aprirlo con il software di testo a vostra disposizione e compilare tutti i campi con lo stesso funzionamento del modello online.
  6. Non dimenticate di inserire la foto all’interno del Curriculum Vitae nell’apposito spazio (riquadro grigio in alto a sinistra).
  7. Dopo aver completato tutti i campi (la guida potrete trovarla direttamente sul sito ufficiale di Europass), Salvate il vostro curriculum vitae come file di World, Libre Office o Open Office per poterlo modificare nel tempo. In alternativa salvate in versione PDF cliccando su File, Salva Con Nome (PDF) oppure Esportarlo direttamente in PDF.

Se avete sistema macOS, potrete utilizzare Pages al posto di World, Libre Office o Open Office. Il funzionamento sarà molto simile.

Come creare curricum utilizzando un App

Se non avete un computer a disposizione, ma un tablet o Smartphone potrete comunque creare il vostro curriculum vitae, anche se più difficoltoso. Non è semplice scrivere su tablet e telefono, ma potrete riuscirci con più tempo. Esistono sia per Android che per iOS varie applicazioni che consentono di compilare un curriculum vitae, più o meno sullo stesso funzionamento di Europass. Tra le più importanti, potrete utilizzare:

  • CV Maker Resume Builder PDF : Applicazione disponibile unicamente per Android che permette di creare un curriculum vitae in poco tempo. E’ suddiviso per campi e potrete salvare il documento in formato PDF. Inoltre è provvisto di modelli da personalizzare.
  • My Resume Builder CV Free Jobs: Applicazione disponibile unicamente per Android che vi permetterà di scegliere tra ben 10 modelli pre-impostati. Una volta che avrete scegli il modello, vi basterà compilarlo ed esportarlo. Inoltre potrete modificare il file anche nel tempo.
  • Curriculum Vitae – Curriculify: Applicazione disponibile per iOS in cui potrete creare il vostro CV. All’interno è predisposto un editor permettendovi di personalizzare e modificare il documento com preferite. Il file generato verrà esportato in PDF.
  • Resume Start: Anche questa applicazione è disponibile unicamente per iOS e presenta al suo interno tanti campi da personalizzare. Una volta completato il CV, potrete esportarlo in qualsiasi formato oppure trasmetterlo tramite email o inviarlo tramite alcune applicazione. Inoltre è provvisto di correttore automatico.
  • Facile Curriculum Vitae: Questa app è disponibile sia su Android che iOS ed è un’ottima applicazione che consentirà di redigere il curriculum vitae in modo semplice. Come gli altri, potrete esportare il file in formato PDF.
  • Curriculum Vitae App: Come la precedente, è disponibile sia per Android che per iOS e vi consentirà, in modo semplice, di creare il vostro curriculum vitae. Potrete creare un curriculum da zero, utilizzare uno dei modelli presenti, integrare con Europass e infine modificarlo anche nel tempo. Il formato finale del file è PDF.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.