Home » Software (Download & Update) » XnView – Converti, modifica, crea

XnView – Converti, modifica, crea

Può capitare, a volte, di trovarsi con formati di immagini non compatibili con il nostro programma di image editing, oppure di aver bisogno di apportare qualche piccola modifica ad un’immagine, senza ricorrere a programmi pesanti come Photoshop. In questi casi, e per altri ancora, XnView può tornarci davvero utile.


XnView è probabilmente il programma di image editing che supporta il maggior numero di formati di immagine sul web. Pensate che con questo software completamente gratuito potrete aprire fino a 400 tipi di file e salvarli in altrettanti 50 formati (potrete addirittura aprire file PSD di Photoshop, gli AI di Illustrator, i MAX di 3D Studio Max e tantissimi altri). Ma non solo, perchè XnView supporta anche i file GIF Animati e ICO Animati ed inoltre potrete modificare anche i metadata grazie al supporto IPTC e EXIF.

A parte l’avanzato supporto ai più svariati tipi di file, con XnView potrete apportare delle piccole modifiche essenziali alle vostre immagini. Con la sua interfaccia pulita, sarà semplicissimo ridimensionare, ruotare o ritagliare un’immagine. Per il formato JPEG, XnView mette a disposizione gli strumenti di rotazione e ritaglio Lossless (ossia, senza perdità di qualità). Non vi piace la luminosità di un’immagine ? Cambiate il contrasto, aggiustatene i livelli, oppure aumentatene e diminuitene i colori e, perchè no, aggiungete qualche filtro od effetto particolare alla vostra foto.

Con XnView, con una raccolta di foto potrete creare facilmente uno slideshow animato, oppure modificare immagini appena scannerizzate grazie al supporto TWAIN e WIA e quindi ristamparle facilmente dall’interno del programma. Le sue funzioni non sono finite qui: se per caso doveste convertire un numero elevato di immagini, vi basterà utilizzare la funzione di “batch convert” per farlo e lo stesso vale per rinominarle!

Con le sue innumerevoli funzioni, XnView potrebbe definirsi sicuramente il software di image editing gratuito più completo sul mercato. E’ disponibile per sistemi operativi Windows (dal 95 fino al più recente Windows 7) ed in versione beta anche per Mac e Linux.

Download: XnView (Windows)
Download: XnView (Mac)
Download: XnView (Linux)

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.