WobZip – Estrai file compressi dal web

La praticamente più comunemente utilizzata per risparmiare spazio sull’hardisk è quella di comprimere i file grazie a programmi appositi. Questo ci consente sia di avere un maggiore ordine sul nostro computer che di avere più spazio a disposizione per ulteriori file. Ma se dovessimo avere bisogno di portare un file compresso con noi e non avessimo a disposizione un programma per decomprimerlo ? In quel caso ci potrebbe aiutare WobZip.


Nulla è meglio di un archivio di file compressi. L’organizzazione è essenziale se parliamo di documenti lavorativi o importanti file personali. Il problema degli archivi compressi è però la negata possibilità di utilizzarli dovunque vogliamo. Senza gli appositi programmi, infatti, sarà impossibile aprirli.

WobZip è un servizio web completamente gratuito che sembra porre rimedio a questo problema, dando a chiunque la possibilità di utilizzare i file all’interno di un archivio compresso senza dover installare nessun programma sul sistema operativo. Attualmente, lo stato del servizio è ancora in fase di sviluppo, ma sembra già funzionare per i file compressi più comuni, quali RAR e ZIP.

Oltre a questi, comunque, lo stesso sito web ci fa sapere che WobZip supporta i seguenti formati: 7z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR, RAR, CAB, ISO, ARJ, LZHCHM, Z, CPIO, RPM, DEB e NSIS. Il suo funzionamento è davvero intuitivo. Tutto quello che dovrete fare sarà recarvi sulla homepage del servizio, caricare il file compresso da estrarre, inserire una password se necessaria all’apertura dell’archivio e quindi premere il pulsante “wobzip!“.

A questo punto il file verrà inizialmente caricato sul servizio web e quindi estratto. Unica pecca piuttosto pesante del servizio è che una volta avvenuta l’estrazione, l’utente dovrà procedere a scaricare i file uno alla volta. Problema che non si pone per chi aveva intenzione di utilizzare solo uno o due dei file contenuti in un archivio.

Se il file RAR da estrarre è già presente sul web, potrete utilizzare un comodo indirizzo web fornito da WobZip, per ottimizzare i tempi: “http://wobzip.org/?type=url&url=LINK_AL_FILE&p=PASSWORD_SE_NECESSARIA”.

noth1ng