Next2Me – Trova i punti d’interesse più vicini a te

Ormai il GPS è una tecnologia molto utilizzata. Utile per trovare le strade in caso ci dovessimo perdere in un paese non troppo conosciuto o semplicemente per trovare un buon ristorante vicino a noi. Proprio per quest’ultima esigenza, vi proponiamo un’alternativa ai classici GPS, Next2Me.


Attualmente alla versone 1.2, ma disponibile anche in Beta 1.3, Next2Me è un’applicazione per smartphone equipaggiati con Windows Mobile (solamente versione 6.5.3) che ci permette di trovare i luoghi di interesse più vicini a noi grazie all’utilizzo della tecnologia GPS.

Il suo funzionamento è davvero semplicissimo. Possiamo scegliere fra uno dei luoghi elencati (divisi in più di 30 categorie) e quindi vedere aprire una mappa che ci illustrerà la distanza e le informazioni per contattare quel determinato luogo. I risultati sembrano essere molto più precisi di quelli che darebbe invece un servizio come Google Maps.

Purtroppo le informazioni di ogni luogo sembrano limitarsi a quelle di contatto (grazie alle quali potrete, comunque, chiamare direttamente il numero dall’applicazione) , tralasciando cose come la tipologia di ristorante (se cerchiamo ristoranti, ovviamente) o alcune recensioni del luogo. L’applicazione sembra tutt’ora in sviluppo, quindi magari vedremo delle interessanti aggiunte nel futuro.

Di certo, Next2Me non vuole prendere il posto di altre applicazioni GPS molto più dettagliate, ma è sicuramente un’alternativa gratuita da provare. Inoltre, la sua interfaccia molto “iPhone” rende l’utilizzo dell’applicazione molto intuitivo e veloce.

Come ogni applicazione GPS, ha bisogno di un segnale buono (che potrete vedere in alto a destra), quindi se doveste ricevere un errore riguardante il GPS, attendente qualche secondo finchè l’applicazione non riuscirà a trovarne uno.

Se siete interessati, potete seguire la discussione ufficiale del programma a questo indirizzo. Per procedere con il download, dovrete prima registrarvi al forum di cui sopra.

Download: Next2Me

noth1ng