Rohos Mini Drive – Proteggi le tue pen drive

Con la venuta delle pennette (o pen drive, o flash drive) USB lo storage dei propri file, dati, immagini e quant’altro è diventato molto semplice ed immediato. Lo stesso, di certo non si può dire per la sicurezza dei file immagazzinati nelle pennette. Proprio per quest’ultimo motivo, vi vogliamo presentare Rohos Mini Drive.

La sicurezza dei proprio dati è davvero essenziale. Soprattutto se parliamo di documenti di lavoro importanti, progetti e quant’altro. Le USB Pen sono un ottimo strumento per raccogliere tutti questi dati ed averli sempre con se, ma cosa succederebbe se perdessimo il nostro dispositivo ? Di tutto, oppure, se ci affidassimo a Rohos Mini Drive, assolutamente nulla.

Questo piccolo programma di cui stiamo parlando è un software completamente gratuito che garantisce un’ottima protezione per le nostre penne USB che diventeranno così delle vere e proprie fortezze in miniatura per i nostri dati riservati. Ma come funziona Rohos Mini Drive ? Molto semplicemente, in verità.

L’applicazione non fa altro che creare una partizione nascosta e criptata sulla nostra penna USB nella quale verranno immagazzinati i nostri dati e quindi protetti da occhi indiscreti. Il processo di creazione e criptaggio della partizione è davvero molto semplice, vi basterà seguire questi passi:

  1. Dopo aver installato Rohos Mini Drive, collegate la vostra penna USB e aprite il software. Vi troverete davanti alla schermata principale del programma.
  2. Cliccate quindi su “Setup USB Key” . Il programma caricherà un insieme di settaggi preimpostati creando una partizione “G:” da 499MB. Se desiderate cambiare le impostazioni, potrete farlo cliccando su “Change“.
  3. Il limite massimo di grandezza della partizione è di 2GB. Oltre a questo, potrete cambiare il file system (di default NTSF), l’algoritmo di criptaggio ed ovviamente la vostra password.
  4. Finite le modifiche, cliccate su “Create Disk“. Il processo impiegherà solamente qualche secondo.

Alla fine potrete vedere i dettagli della partizione creata nella finestra principale del programma. Per poter accedere ai vostri file da qualsiasi PC, vi basterà aprire il file “Rohos Mini” contenuto all’interno della penna USB. Una volta aperto, dovrete inserire la vostra password (potrete utilizzare anche la tastiera virtuale integrata, che vi protegge dai keylogger). Inserita la vostra password potrete accedere ai vostri file e lavorarci come meglio credete. Concluse le vostre operazioni dovrete disconnettere il vostro dispositivo cliccando con il tasto destro del mouse sulla tray icon di Rohos.

Il programma Rohos Disk Browser (quello che serve per navigare nei vostri file criptati) utilizza un sistema di criptaggio “on-the-fly”, ossia non lascia alcuna traccia dell’apertura od utilizzo dei file contenuti nella penna USB protetta sul PC nel quale viene aperta.

Download: Rohos Mini Drive

noth1ng