Windows 10: A quale versione aggiornerete? Ce lo dice Microsoft

Windows 10 sarà distribuito gratuitamente per tutti (pirati compresi) entro un anno dal lancio tramite Windows Update, ma a quale versione aggiornerete? A svelarlo ci ha pensato Microsoft.

Windows 10: Aggiornamenti gratuiti su licenza

Microsoft ancora una volta ci tiene a sottolineare che gli utenti potranno entro 1 anno dal lancio del sistema operativo, aggiornare gratuitamente se si dispone di una licenza originale Windows 7 o Windows 8 e 8.1, nel caso in cui si possieda un sistema pirata continuerà ad esserlo tale anche dopo l’upgrade. Su questo non ci piove anche perchè sono mesi che se ne discute ma ciò che vogliamo parlarvi oggi riguarda i piani di aggiornamento per le varie versioni di Windows.

Tutti coloro che possiedono la versione Home Basic o Home Premium di Windows 7 e Windows 8/8.1 potranno aggiornare GRATIS a Windows 10 Home mentre i possessori della Professional o Ultimate a Windows 10 Pro. Le licenze Windows Enterprise e RT saranno escluse dal programma update. Il sistema operativo verrà diffuso a partire da luglio nella versione definitiva tramite Windows Update.  Con questo Microsoft mette i puntini sulle i come si suol dire, chiarendo una situazione oramai dubbiosa da tempo, legata alla possibilità ed eventualità di aggiornare il sistema anche da una Insider Preview. Morale della favola? Non è possibile farlo, ciò significa che se disponete di una qualsiasi build, una volta rilasciato il sistema dovrete installare nuovamente una versione precedente per poi aggiornare.

Assicuratevi di disporre di una licenza “ORIGINALE” di Windows 7 o Windows 8/8.1 se volete aggiornare a Windows 10 nella sua versione definitiva a partire da Luglio.

Le novità di Windows 10

Il nuovo sistema operativo porta una bella ventata di aria fresca in casa Microsoft, introducendo svariate migliorie e novità di cui vi abbiamo parlato in questi mesi e che vogliamo riassumervi in breve tramite la seguente lista:

  • Assistente vocale Cortana per le ricerche online o all’interno del sistema stesso, accessibile dal menu Start
  • Browser Microsoft Edge per una navigazione più veloce, sicura e leggera con supporto Cortana
  • Nuovo design per le icone e finestre del sistema operativo
  • Una nuova e rivoluzionaria barra di avvio che fonde il menu vecchia scuola alle caratteristiche della Metro di Windows 8
  • Un sistema di notifiche avanzato che offre una panoramica generale di tutte le notifiche provenienti da app e software di vario tipo
  • Supporto per il multidesktop per offrire all’utente la possibilità di usare più desktop simultaneamente

Queste ovviamente sono solo le briciole di ciò che Windows 10 ha da offrire. Il sistema è scaricabile GRATIS nella Build 10122 rilasciata di recente tramite il canale Veloce di Windows Update. Purtroppo non è disponibile una ISO per cui dovete passare prima per una build precedente che potete scaricare tramite il nostro articolo, nel quale sono presenti anche tutte le informazioni di cui avete bisogno e una video recensione dettagliata sulle novità introdotte. Consultate la nostra Recensione Windows 10 con Download e Video

Windows 10 Insider Preview è consigliato soltanto agli smanettoni, a coloro che non vogliono attendere mesi per mettere le mani sul sistema operativo e che sono consapevoli della presenza di bug e problemi di compatibilità. Se volete un sistema operativo stabile vi consigliamo di attendere il lancio fissato per Luglio.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano