HomeSoftware (Download & Update)Wikipedia Beautifier – Rendere Wikipedia più gradevole e leggibile

Wikipedia Beautifier – Rendere Wikipedia più gradevole e leggibile

Le opinioni sull’utilità di Wikipedia sono spesso contrastanti. C’è chi dice che sia inutile avere un’enciclopedia modificabile da chiunque, con il rischio che le informazioni riportate finiscano con l’essere false e chi invece apprezza le possibilità date alla “community”. Generalmente, però, tutti si trovano d’accordo sull’affermare che il layout di Wikipedia non si distingua per gradevolezza (opinione chiaramente opinabile). Per questo, oggi, parliamo di Wikipedia Beautifier.

Può capitare di avere difficoltà a leggere i contenuti di Wikipedia, distratti dai molti menu circostanti o da una scrittura forse troppo piccola. Per l’ultimo problema, chiaramente, la soluzione potrebbe facilmente essere quella di zoomare il contenuto della pagina, ma chiaramente saremmo poi costretti ad usare le barre di scroll per poter leggere tutto.

Una soluzione per tutte le persone che non apprezzano il layout dell’enciclopedia libera, viene da una piccola estensione per i possessori del browser Google Chrome. Il suo nome è, come già detto, Wikipedia Beautifier e non ha bisogno di alcun input da parte dell’utente per mostrare le sue funzionalità. Sostanzialmente, questo addon, permette di rendere le pagine di Wikipedia più gradevoli alla vista, attraverso i seguenti cambiamenti elencati qui di seguito:

  • I font originali vengono sostituiti da quelli Serif, più grandi e piacevoli.
  • Elimina le barre di navigazione sopra e alla sinistra della pagina, quando non sono in uso.
  • Manda accapo automaticamente le parole e giustifica il testo.
  • Rende più pressentabile il contenuto attraverso diverse modifiche ai margini.

Download: Wikipedia Beautifier

Autore Fabrizio Passini
Fabrizio Passini

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.