Utilizzare Linux con semplicità

Quanti di voi hanno Windows o Mac e vogliono passare a una distribuzione Linux ma temono che sia troppo difficile da utilizzare? Oggi vogliamo illustrarvi alcune semplici distribuzioni che potrebbero fare al caso vostro.

La prima è ArchBang, una distro molto semplice, leggera, veloce, affidabile, dotata delle applicazioni più utilizzate,possiede un interfaccia grafica che potremo definire user friendly. La seconda distro è PuppyLinux, non stiamo parlando di un cucciolo ma di una distribuzione utile nel caso vi avvicinate per la prima volta all’affascinante mondo dell’Open Source.

PuppyLinux è dotata di una comoda funzionalità chiamata QuickPet che permette di installare ulteriori software tramite interfacce grafiche, come avviene su Windows a differenza di Distro per i più esperti dove conoscere i comandi da Shell è essenziale . Slax è il nome della terza distro definita una mini distribuzione. Al suo interno troveremo gli applicativi open office, possibilità di installarne altri, desktop manager KDE 3.5 e interfaccia grafica molto semplice.

Per concludere Knoppix anche se è l’ultima distro di cui vi parliamo non è la meno importante tra quelle sopra citate, ottima versione di Linux, veloce, affidabile una delle migliori, utilizza Synaptics per la gestione dei pacchetti, il desktop manager è gestito da LXDE, molto simile a Gnome.

Di seguito vi riportiamo i link per i download :

ArchBang

PuppyLinux

Slax

Knoppix

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!