HomeSoftware (Download & Update)Soluto – Accelera il boot di Windows

Soluto – Accelera il boot di Windows

Sappiamo tutti quanto possa essere frustrante l’attesa per l’avvio del nostro PC e la soluzione più ovvia è quella di eliminare la maggior parte dei programmi inutili che vengono caricati all’avvio del PC. Ma se non siamo in grado di andare a ricercare queste applicazioni e disabilitarle, un valido aiuto ci arriva da Soluto.


Il boot del nostro sistema operativo viene rallentato da molti fattori. Un hard disk ormai pieno, poca ram e le moltissime applicazioni installate e poi dimenticate dagli utenti più distratti. Questo porta ad allungare moltissimo i tempi d’avvio del nostro PC con conseguente frustrazione dell’utente che l’utilizza. La maggior parte delle volte, poi, si finisce col chiedere aiuto ad un tecnico e quindi a spendere soldi inutilmente, quando in verità il danno (come la maggior parte delle volte) l’abbiamo causato noi stessi.

Attualmente il programma si trova in fase di beta e si focalizza solamente sulla risoluzione dei problemi di avvio del nostro PC. In futuro, gli sviluppatori hanno intenzione di allargare i loro campi anche alle risorse di sistema, la stampa e così via. Ma come funziona Soluto ? E’ molto semplice. Innanzitutto, partiamo col dirvi che questo programma automatizza un processo che potrebbe essere fatto anche manualmente dallo stesso utente, quindi niente di speciale (almeno per chi ci capisce qualcosa).

Per utilizzarlo, basterà lanciare il programma. Soluto, inizialmente, comincerà a scansionare l’intero sistema operativo alla ricerca, appunto, di tutte quelle applicazioni che vengono avviate alla “partenza” della nostra macchina. La scansione dura pochi minuti, ma ovviamente dipende pur sempre dalle prestazioni del vostro PC. Ad ogni modo, a scansione finita, tutte le applicazioni saranno elencate e suddivise in tre categorie: “No-brainer (remove from boot), “Potentially removable (advanced user) e Required. Ognuna delle applicazioni avrà le proprie informazioni e l’utente potrà quindi decidere se rimuovere dal boot anche quelle applicazioni nella categoria intermedia, per risparmiare preziosi secondi al proprio avvio.

Download: Soluto

Autore Fabrizio Passini
Fabrizio Passini

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.