HomeSoftware (Download & Update)ScreenCatch – Crea e condividi facilmente screenshots

ScreenCatch – Crea e condividi facilmente screenshots

Lo screenshots altro non è che l’immagine del nostro schermo. Viene utilizzato per lo più nei forum di supporto tecnico, quando in presenza di un errore, si effettua la copia del proprio schermo per mostrarlo ad un personale più esperto nel settore. Certo, non è solamente questo l’ambito in cui viene utilizzato, ma comunque ecco un programma che semplifica il processo, ScreenCatch.


Solitamente, lo screenshot viene creato premendo il tasto Stamp sulla nostra tastiera, aprendo un programma di image editing, incollando il risultato e salvando il tutto nel formato desiderato. Un po’ noioso, non trovate ? proprio per questo motivo, quest’oggi vi parliamo di un piccolo software in grado di semplificare il processo, offrendo in più diverse funzioni molto utile alla gestione e condivisione dei nostri screenshots. Si chiama ScreenCatch, un programma portable e, soprattutto, gratuito.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo programma, probabilmente è proprio la sua leggerezza ed il fatto che non ha bisogno di alcuna installazione per funzionare, così che possiate portarlo sempre con voi, magari su una pennetta USB. Ma scopriamo le sue caratteristiche principali nell’elenco che segue:

  • Nessuna installazione necessaria per il funzionamento del programma.
  • File di piccole dimensioni e risorse richieste basse.
  • Ritaglia velocemente un’immagine prima di caricarla.
  • Link privati. Solo chi deciderai tu stesso, potrà vedere i tuoi screenshot.
  • Possibilità di linkare i tuoi screenshot con il tuo account ScreenCatch.com.
  • Possibilità di salvare e caricare screenshots sul tuo computer.
  • Le immagini rimarranno online per sempre, non ci sono limiti di tempo.
  • Commenta i tuoi screenshot direttamente dal browser.
  • Aggiungi gli screenshot che preferisci ai “Favourites” per trovarli più facilmente la prossima volta.

La buona community che si è venuta a formare dietro ScreenCatch, inoltre, garantisce aggiornamenti molto più assidui e quindi possibilità di nuove funzioni per il programma molto più alte. ScreenCatch è stato testato su Windows XP, Windows Vista e Windows 7, ma non è detto che non funzioni su versioni precedenti del sistema operativo.

Download: ScreenCatch

Autore Fabrizio Passini
Fabrizio Passini

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.