HomeSoftware (Download & Update)Online OCR – I vostri documenti sul PC in un attimo

Online OCR – I vostri documenti sul PC in un attimo

Si ha bisogno spesso di dover trascrivere i propri documenti sul PC, ma spesso la pratica può essere molto lenta e laboriosa, soprattutto se si tratta di documenti molto lunghi. Per questo motivo, oggi vogliamo presentarvi un servizio online davvero interessante, Online OCR.


L’OCR (Optical Character Recognition) è una tecnologia che permette, come ben saprete, di riconoscere i caratteri scritto su un documento e di trasportarli quindi in digitale. Per quanto strano possa sembrare, questa tecnologia risale a diversi anni fa e con il tempo e l’avanzare degli strumenti è stato possibile affinarla sempre di più. Ovviamente, esistono diversi programmi a pagamento che offrono soluzioni professionali, ma per chi ha bisogno di un semplice aiuto in questo campo, possiamo consigliare Online OCR.

Si tratta di un servizio web che svolge proprio le funzioni sopra elencate. Tutto quello di cui avrete bisogno, è ovviamente uno scanner per poter scannerizzare il vostro documento (ma in caso sia già sul vostro PC ed abbiate bisogno di convertirlo in un altro formato, basterà quello). La caratteristica molto interessante di questo servizio è che permette di selezionare la lingua, in modo da riconoscere al meglio documenti stranieri e non (in totale sono disponibili 28 lingue (tra cui l’italiano, ovviamente). E’ possibile selezionarne anche più di una, in caso si abbia a che fare con un documento multilingua.

Online OCR, una volta acquisito il documento, permette di esportarlo nei formati più comuni ed utilizzati: Adobe PDF, Microsoft Word, Microsoft Excel, Rtf, Html e Txt. Per poterlo utilizzare, basterà inserire una copia del vostro documento (che può essere in PDF, preferibilmente, ma anche un’immagine scattata con una macchinetta digitale) e quindi cliccare su “Recognize“. E’ possibile inoltre selezionare un file multipagina e richiedere al servizio di convertirlo in bianco e nero (molto utile se si tratta di una fotografia).

Autore Fabrizio Passini
Fabrizio Passini

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.