HomeSoftware (Download & Update)Leafpad – L’editor di testo per Linux

Leafpad – L’editor di testo per Linux

Se siete dei programmatori di qualsiasi genere, o semplicemente lavorate con Linux e non riuscirete a trovare un giusto editor di testo che faccia al caso vostro, allora vi presentiamo Leafpad. Un editor di testo basato GTK+, semplice, veloce ma comunque interessante sotto ogni punto di vista.


Come già detto nell’introduzione, Leafpad è un editor di testo basato GTK+. Ma cos’è il GTK+ ? E’ “semplicemente” un toolkit scritto in C per la creazione di interfacce grafiche, che permette il cross-platform e l’utilizzo di semplici API. Leafpad, probabilmente, è un editor indirizzato maggiormente alla programmazione e quindi di più alto interesse per una fascia di utenti al di sopra della media. E’ pur sempre vero, in ogni caso, che grazie alla sua semplicità di utilizzo e velocità, può essere utilizzato come un editor qualsiasi.

Dato che lo sviluppo generale delle applicazioni, cerca di tenere tutto il carico di lavoro al minimo, Leafpad implementa solo le caratteristiche essenziali al suo interno. Leafpad è compilato in maniera semplice, richiede pochissime librerie e si avvia velocemente. Ecco un elenco delle sue caratteristiche:

  • Opzioni Codeset.
  • Determina automaticamente il codeset utilizzato.
  • Possibilità di Undo/Redo illimitata.
  • Rientranza dal margine (Indent) automatica e multi-linea.
  • Righe numerate.
  • Drag and Drop.
  • Stampa.

Tutte le opzioni come l’Indent, le righe numerate etc, potrete trovarle nel menu delle Opzioni del programma stesso. La sua installazione è semplicissima ed automatica ed una volta aperto, basterà cominciare a digitare (o programmare), quindi File > Salva per avere il nostro documento pronto.

Download: Leafpad

Autore Fabrizio Passini
Fabrizio Passini

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.