HomeSoftware (Download & Update)Gigatribe – File Sharing in veste semplice

Gigatribe – File Sharing in veste semplice

Ancora una volta vi andiamo a parlare del mondo del file sharing. Internet è in continua evoluzione e ciò che sembra andargli di pari passo è proprio il mondo del peer 2 peer. Se volete conoscere un modo semplice, veloce ed intuitivo per la condivisione dei vostri file, ecco a voi Gigatribe.

gigatribe

Non abbiamo bisogno di ricordarvi che in Internet sono già presenti davvero moltissimi programmi che permettono a qualsiasi utente (medio o esperto che sia) di poter condividere i proprio file o di scaricarne altri di proprio interesse.

Come spesso accade, però, i programmi possono essere poco comprensibili ed a volte avere delle configurazioni troppo complesse per la fascia d’utenza media. Insomma, perchè avere difficoltà quando è possibile trovare già tutto bell’e pronto ?

Gigatribe è un programma di filesharing come tanti, la sua interfaccia è molto intuitiva e non vi farà sentire a disagio od in difficoltà. Una volta effettuato il downloa del programma, l’installazione e la configurazione successiva non sarà nulla di complicato, tutt’altro. Il programma si avvicina all’utenza meno esperta e permette di cominciare a condividere e scaricare immediatamente.

L’unico, effettivo, aspetto da configurare in Gigatribe, riguarda la condivisione. Una volta aperto il programma, dovrete cliccare sul pulsante Share per poter scegliere quale cartella condividire con gli altri utenti (un po’ come succedeva con il famoso iDC++). Una volta condivisi i file, gli utenti che li andranno a cercare, si troveranno davanti ad una libreria virtuale, con i file disposti nell’esatta gerarchia decisa dal proprietario.

Gigatribe non si limita alla condivisione e pensa anche alla sicurezza. Si, perchè, potremo decidere di proteggere i nostri file, anche grazie ad una password. Ossia, potremo scegliere di far accedere esclusivamente un determinato gruppo di utenti a dei determinati file.

Parliamo quindi dell’aspetto più interessante, il download. In Gigatribe la community verrà creata da voi stessi. Più contatti avrete e più file saranno a disposizione di tutti. Inoltre, grazie alla funzione di “ricerca alternativa”, se l’utente dal quale stata scaricando un file, dovesse disconnettersi, il programma effettuerà automaticamente una ricerca per trovare lo stesso file da altri utenti e farvi completare il download.

La cosa più interessante però è che Gigatribe è un programma completamente gratuito e quindi potrete effettuare tranquillamente il suo download ed utilizzare il programma nella sua completezza fin da subito. L’unica cosa che ci sarebbe da pagare è una funzione che permette di configurare automaticamente il programma (EasyConnect feature), gratuita per 30 giorni. Ma, come vi accorgerete provandolo, Gigatribe non richiede una grandissima conoscenza informatica per un corretto funzionamento.

Download: Gigatribe

Autore Fabrizio Passini
Fabrizio Passini

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.