Home » Software (Download & Update) » Facebook: Attenti a queste estensioni per Chrome, rubano dati

Facebook: Attenti a queste estensioni per Chrome, rubano dati

Chi non ha mai o utilizza tuttora estensioni in Google Chrome? Le estensioni permettono di aggiungere al browser funzionalità di cui è sprovvisto, tuttavia a volte possono risultare un arma a doppio taglio.

Facebook Inc. e Facebook Ireland hanno di recente denunciato alcuni sviluppatori portoghesi, per aver creato delle estensioni con un doppio fine, ossia quello di impossessarsi dei dati personali degli utenti del Social Network.

Attenti alle estensioni malevoli per Google Chrome

Installando le estensioni che vi riporteremo in questo articolo, regalerete i vostri dati agli sviluppatori disonesti. Le estensioni spiano il comportamento degli utenti, inviando i dati raccolti ad un server remoto, senza ovviamente il consenso del malcapitato.

L’estensioni non danneggiano Facebook, dunque il vostro account è al sicuro, tuttavia regalerete ai due lestofanti dati come nome, ID utente, sesso, stato sentimentale, età ed altre informazioni personali, le quali potrebbero essere utilizzate a scopo pubblicitario. Le estensioni da evitare sono:

  • Web for Instagram plus DM
  • Blue Messenger
  • Emoji keyboard
  • Green Messenger

Naturalmente Google le ha prontamente rimosse dal suo store, dunque l’unico modo per installarle è via esterna, attraverso la procedura manuale o automatica, nel caso in cui siano incluse come allegati in email o corredati all’installazione di software dalla dubbia provenienza. Se le avete installate rimuovetele tempestivamente, altrimenti non vi resta che evitarle.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.