Home » Software (Download & Update) » Everything – Per cercare più velocemente tra i tuoi files

Everything – Per cercare più velocemente tra i tuoi files

Può capitare di trovarsi alla ricerca di un file importante perchè non riusciamo a ricordare dove lo abbiamo messo. Con Everything, possiamo dire addio alla non-proprio-ottima ricerca di Windows ed affidarci ad uno strumento più preciso.


Everything è un software completamente gratuito che ci permette di facilitare la ricerca dei file o di cartelle nel nostro sistema. Sua caratteristica principale è sicuramente il minimo consumo di risorse di sistema (su un’installazione di Windows XP SP2, gli sviluppatori dichiarano che l’utilizzo di memoria è di soli 2 o 3 MB, in aggiunta allo scarso megabyte occupato dal programma sull’hard disk).

Ma non è solo la leggerezza a renderlo molto interessante, ma anche la velocità con la quale riesce ad indicizzare tutti i file e cartelle del nostro PC. L’indicizzazione del nostro sistema avverrà al primo avvio di Everything e con circa 20.000 file presenti, impiegherà circa 1 secondo (quindi quasi un minuto per 1 milione di files). La velocità di Everything sta nel fatto che indicizza esclusivamente il nome di file e cartelle e non il contenuto.

Inoltre, non dovrete assolutamente preoccuparvi di tenere aggiornato Everything, in quanto ogni cambiamento che apporterete al sistema (aggiunta di cartelle o rimozione di file) verrà automaticamente identificato al prossimo avvio del programma, che penserà quindi ad aggiornare il suo database senza che voi dobbiate fare nulla. Se vi state chiedendo perchè dovreste utilizzare un programma ulteriore quando avete già la ricerca integrata nel sistema Windows, è presto detto.

Everything, al contrario della ricerca Windows, una volta aperto mostrerà tutti i file e cartelle presenti nel sistema. Inserendo quindi una chiave di ricerca nel box apposito, filtrerete i vari file fino ad escluderli tutti e trovare immediatamente il vostro risultato. Insomma, il programma non “cerca” qualcosa, ma ha già tutto ciò che gli occorre nel suo database, riducendo drasticamente i tempi.

Dobbiamo ricordare che Everything funziona esclusivamente su hard disk di tipo NTFS e sui sistemi operativi Windows 2000, 2003, XP, Vista e Seven. Per un corretto funzionamento del programma, è necessario avere completo accesso amministrativo al PC.

Download: Everything

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.