HomeSoftware (Download & Update)AbiWord – Alternativa gratuita a Word

AbiWord – Alternativa gratuita a Word

I documenti sono una parte essenziale di molti lavori al giorno d’oggi. Al tempo stesso, avere un programma che possa garantirci affidabilità, velocità e funzionalità è d’obbligo. Se però, non avete soldi per la licenza di nomi altisonanti come Office, perchè non provare un’alternativa gratuita ? Ecco a voi AbiWord.

abiword


Come da introduzione, Microsoft Word (word processor compreso nella suite Office) è uno degli strumenti più utili ed importanti nel mondo dei doc. Al tempo stesso, però, non tutti hanno la possibilità di poter acquistare la sovracitata suite e potrebbe capitare di ritrovarsi su un PC senza un word processor, proprio nel momento del bisogno.

AbiWord merita sicuramente la vostra attenzione. Questo piccolo (ed ovviamente gratuito) programma, è una validissima alternativa a Word ed inoltre non richiede che un poco di intuitività per cominciare ad utilizzarlo a pieno.

Per quanto riguarda il layout del programma, è davvero molto simile al suo fratellastro, Word. AbiWord, vi assicura totale compatibilità con i formati Word (.doc) e moltissimi altri formati: testi rich e plain, WordPerfect, Microsoft Write e vari formati dei documenti Psion e Palm.

abiword-1

Ovvio, stiamo comunque parlando di un programma gratuito e che di certo non possiede tutte le caratteristiche di Word, ma non è nemmeno quello che potrebbe definirsi un programma basilare.
Potrete facilmente inserire delle immagini nei vostri documenti (esclusivamente in formato BMP o JPG), i vostri documenti potranno essere salvati come delle pagine web ed inoltre, AbiWord, implementa un sistema di formattazione del testo.

Per chi avesse bisogno di funzioni extra, non c’è alcun problema. Basterà collegarsi al sito di AbiWord e scaricarli sottoforma di plugin, che comprendono: strumenti di traduzione, dizionari (anche dei sinonimi) e funzioni per l’editing delle immagini.

Alcune delle funzioni che non sono disponibili sono per esempio l’impossibilità di inserire delle tabelle e la mancanza di un supporto 3D. Ma la maggior parte delle persone utilizza esclusivamente il 10% di Microsoft Word.
Quindi, perchè sprecare del denaro su un programma del genere, quando potreste avere AbiWord gratuitamente ?

Download: AbiWord

Autore Fabrizio Passini
Fabrizio Passini

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.