HomeSoftware (Download & Update)20 Milioni di Utenti Chrome vittime di AD Blocker fasulli

20 Milioni di Utenti Chrome vittime di AD Blocker fasulli

Ti è mai capitato di voler bloccare quella pubblicità irritante che appare proprio mentre stai finendo di leggere quell’interessante articolo? Per ovviare al problema e bloccare i fastidiosi pop up avrai sicuramente scaricato un cosiddetto AD BLOCKER da aggiungere come estensione al tuo browser (Chrome). Ho risolto il mio problema? Sembrerebbe proprio di no, visto che potresti essere uno degli oltre 20 milioni di malcapitati utenti che hanno istallato delle estensioni fake direttamente dallo store ufficiale di Chrome, rischiando di ritrovare la propria macchina nell’immensa botnet formata da milioni di pc infetti.

La società ADGuard si raccomanda di diffidare delle imitazioni per quanto concerne le estensioni. Secondo una ricerca di Adguard, peraltro confermata dalla stessa Google, all’interno dello store di Chrome si annidano delle “estensioni cattive”  che invece di limitare o bloccare la pubblicità iniettano codice malevolo nei pc di chi decide di istallarle. Attenzione quindi!

Quali sono i nomi di queste estensioni fake?

  • AdRemover Per Google Chrome
  • AdBlock Pro
  • uBlock Plus
  • Webutation
  • HD for YouTube

 In pratica come funzionano effettivamente queste estensioni cattive?

Contengono degli script di monitoraggio che possono trasformare il tuo computer in uno “zombie”, parte di un grosso network di bot. Tutto questo a tua insaputa.  Nel momento in cui scriviamo, Chrome le ha rimosse ma nessuno può scommettere che non sia possibile ritrovarle nello store molto presto.

Cosa fare per navigare in sicurezza con gli Ad Blocker?

Se vuoi istallare un’estensione AD Blocker pensaci due volte. Ricorda di fare attenzione agli autori e non istallare nulla se l’autore stesso non ispira fiducia. Nota bene che anche le estensioni sicure possono essere vendute a qualche altro autore in qualsiasi momento.

Posso navigare sicuro senza Ad Blocker?

In realtà si. In primis, sarebbe buona idea istallare una VPN in modo da rendere la vita difficile a chi vi spia. In secondo luogo, navigate su siti conosciuti. Se siete appassionati di gioco e volete trovare il casinò online più adatto a voi, visitate il sito casino-professor.com in assoluta sicurezza. Il sito non fa uso di pop up o banner pubblicitari. Buon divertimento!

Autore

Nessun commento

Lascia un commento