Home » Come funziona un sistema ERP e come si utilizza in azienda

Come funziona un sistema ERP e come si utilizza in azienda

Al giorno d’oggi, un’impresa di successo deve essere in grado di analizzare i dati rapidamente in modo da saper rispondere con tempestività alle esigenze dei clienti e alle sfide lanciate dai competitors del settore.

È importante saper utilizzare i dati perché permettono di essere rapidi, di prevedere le tendenze e di realizzare programmi adatti alla digitalizzazione dei processi aziendali.

Il corretto funzionamento di un’impresa, infatti, è basato sulla gestione di processi aziendali e sulla gestione finanziaria. Quest’ultima è fondamentale per poter realizzare delle strategie aziendali perché permette di analizzare la reale accessibilità al credito.

Ogni processo e attività svolta all’interno di un’azienda produce e utilizza liquidità, generando dei flussi di denaro in entrata ed in uscita. I flussi di denaro devono essere controllati e sono strettamente legati ad altri processi aziendali come i processi di produzione e logistica. Qui entrano in gioco i sistemi ERP, realizzati sulla base di tecnologie innovative che offrono alle aziende delle soluzioni personalizzate e permettono di identificare nuove opportunità di business.

Che cos’è e come funziona un sistema ERP

I sistemi ERP (Enterprise Resource  Planning) sono dei software che aiutano le imprese ad ottimizzare i processi di gestione finanziaria e permettono di ridurre notevolmente gli errori e di migliorare l’efficienza dei processi aziendali e delle attività svolte. Permettono alle imprese di organizzare e gestire le attività commerciali tra cui la gestione della contabilità, di logistica e di produzione.

I software ERP finance, come Dynamics 365, sono in grado di effettuare analisi finanziarie e svolgere delle simulazioni con i dati aziendali integrati, generano report e grafici ed offrono alle aziende tante funzionalità personalizzabili che aiutano gli imprenditori a realizzare strategie di business corrette.

Gran parte dei software gestionali ERP sono basati su una raccolta centralizzata dei dati, in cui vengono raggruppati i dati provenienti da tutti i reparti aziendali, sono aggiornati in tempo reale e accessibili in qualsiasi momento.

Il sistema ERP è un sistema aperto e modulare, perché è realizzato con funzioni e specifiche differenti per ogni reparto aziendale ed è in grado di interfacciarsi rapidamente con altri sistemi.

Quali sono i vantaggi di un sistema ERP

Perché è utile implementare un software erp finance nella propria realtà aziendale? Perché è conveniente per un’impresa?

I software utilizzati in passato alle aziende erano suddivisi in base ai diversi reparti, un software per il processo contabile, uno per la gestione finanziaria e un sistema per le risorse umani. La differenza principale tra i vecchi sistemi e i nuovi riguarda la collaborazione, in passato i software lavoravano separatamente e non potevano collaborare tra di loro.

I sistemi ERP sono in grado di rispondere perfettamente alle esigenze aziendali legate ad una gestione finanziaria, possono essere integrati in tutte le realtà aziendali e facilitano la gestione dei processi.

Tra i vantaggi principali che un’azienda può ottenere integrando un sistema ERP nella propria realtà aziendale, troviamo:

  • Riduzione dei costi operativi e di gestione;
  • Miglioramento della gestione aziendale;
  • Integrazione di ulteriori funzionalità nei processi aziendali;
  • Riduzione del tasso di rischio;
  • Maggiore efficienza per il management aziendale;
  • Una migliore condivisione dei dati;
  • Gestione delle informazioni unificata;

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.