Home » Rumors » 5 Buone Ragioni per Investire nella Cyber Sicurezza

5 Buone Ragioni per Investire nella Cyber Sicurezza

Il progresso tecnologico ha creato un mondo digitalizzato dove le informazioni di clienti, dipendenti e fornitori sono archiviate, condivise e gestite attraverso il cloud. Per questo motivo è importante che le imprese salvaguardino questi dati ricorrendo a soluzioni, processi e servizi inerenti alla cyber sicurezza. Nel moderno panorama di attacchi informatici che aumentano di giorno in giorno la tutela di componenti e connessioni dei dispositivi aziendali è al primo posto grazie alla cyber sicurezza.

Ecco 5 ragioni che spiegano perché le imprese adottano le strategie di sicurezza aziendale.

1.       Ridurre il pericolo delle minacce

I criminali informatici stanno sferrando cyberattacks sempre più sofisticati che costeranno a livello globale 6 trilioni di dollari entro la fine del 2021. Infatti, i continui sviluppi nel campo della cyber sicurezza possono indurre a pensare che il cybercrime sia un problema arginato, invece gli hackers hanno inventato una miriade di nuovi metodi per sfruttare le debolezze delle aziende.

Perciò la difesa delle imprese deve includere i mezzi di protezione come antivirus, firewalls e sistemi di rilevamento delle intrusioni e le soluzioni di sicurezza aziendale come sicurezza delle informazioni, sicurezza delle reti, GRC, continuità operativa e formazione del personale. Difatti è necessario sia fare affidamento sulla tecnologia, sia incorporare la cyber sicurezza nella linea di azione imprenditoriale. In questa maniera è possibile affrontare tanto gli eventi accidentali (avarie, errori e incidenti) quanto gli eventi indesiderati (attacchi informatici) grazie alla cyber sicurezza.

2.       Risparmiare sui costi

Investire nella cyber sicurezza offre alle imprese un risparmio nel lungo termine, perché rimediare alle violazioni dei criminali informatici è dispendioso, quindi realizzare strategie di sicurezza aziendale mitiga le spese associate ai cyberattacks.

Queste sono le potenziali ripercussioni degli attacchi informatici sulle imprese:

  • Perdita di fatturato;
  • Interruzioni operative;
  • Furto di proprietà intellettuale;
  • Danno reputazionale;
  • Cause legali.

Per ogni azienda che eroga servizi online è fondamentale tutelare alla transazione di denaro, ma è ancora più importante preservare il dato sensibile o personale dei propri clienti (Data Breach). In caso di furto di queste informazioni l’azienda è obbligata a segnalare entro le 72 ore successive la compromissione, la perdita o il furto dei dati.

3.       Supportare la crescita delle aziende

Espandendo il loro esercizio, le imprese raccolgono e conservano volumi sempre maggiori di dati di consumatori e investitori e tali dati sono sempre più distribuiti nella rete aziendale(Cloud). Conseguentemente in relazione alla maggiore superficie d’attacco, i criminali informatici hanno più potenziali vulnerabilità da sfruttare. Perciò è fondamentale investire nella cyber sicurezza in modo da minimizzare i pericoli derivati dalla crescita delle aziende.

4.       Fornire garanzie a clienti e fornitori

I consumatori considerano solo i prodotti e i servizi delle imprese che assicurano la tutela delle informazioni condivise (GDPR). Ugualmente gli investitori finanziano solo le aziende che dimostrano di essere compliance alle normative vigenti in termini di sicurezza dei dati. Affinché le imprese possano attrarre clienti e fornitori, è necessario che garantiscano disponibilità, integrità e riservatezza dei dati grazie alle strategie di cyber sicurezza.

5.       Dimostrare la conformità alle norme

Questo è forse il motivo più significativo per cui le aziende hanno bisogno della cyber sicurezza. Le imprese devono rispettare diversi standard normativi che riguardano la cyber sicurezza per assicurare la tutela delle risorse digitali in loro possesso. Il mancato rispetto delle norme comporta pesanti multe e sanzioni.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.